• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2018
di Andrea Salvadori

Magenta porta in Italia Fortune e rilancia Maxim

Meredith Corporation, la società che ha appena chiuso l'acquisizione del gruppo Time, ha affidato la licenza italiana del celebre magazine economico alla neonata realtà editoriale. La direzione affidata a Francesco Maria Avitto

Fortune ci riprova e, dopo l’esperienza di quasi 30 anni fa, si appresta a debuttare nuovamente sul mercato italiano. Meredith Corporation, la società a stelle e strisce che ha appena chiuso l'acquisizione del gruppo Time per 1,85 miliardi di dollari, ha infatti confermato il progetto definito dalla precedente proprietà e ha deciso di portare in Italia il magazine economico celebre per le sue classifiche dei personaggi e delle aziende più ricche del pianeta. La testata Fortune Italia era arrivata nel nostro paese già nell’aprile del 1989. A pubblicarla era stato allora il gruppo Mondadori in joint venture con Time, ma l’esperienza non fu felice, dal momento che dopo due anni e mezzo, nel luglio del 1991, le pubblicazioni furono sospese. Ora Meredith Corporation ha deciso di affidare la licenza per l'edizione italiana a Magenta Contect Factory, un nuovo gruppo editoriale con sede a Roma guidato dall'amministratore delegato Leonardo Donato. Il debutto dell’edizione italiana di Fortune è previsto per i primi giorni di aprile sul web, con il lancio del sito internet, mentre a fine aprile dovrebbe uscire il primo numero del mensile cartaceo, con copertina dunque di maggio. I grandi editori internazionali del settore economico guardano dunque con un rinnovato interesse al mercato italiano dei media. L’operazione Fortune segue infatti di qualche mese il lancio dell’edizione italiana di Forbes, edita da Blue Financial Communication e diretta da Alessandro Rossi. 

In arrivo anche Food & Wine Magazine

Ma non è tutto, perché il neonato gruppo Magenta si è assicurato anche le edizioni italiane di Maxim, da tempo presente sul nostro mercato ma assente dalle edicole dal 2015 (quando l'editrice P.E.I. ne sospese le pubblicazioni) e di Food & Wine Magazine, un'altra testata edita da Time (e ora dunque da Meredith Corporation). Maxim tornerà online a fine febbraio con il nuovo sito, mentre a fine marzo sarà di nuovo in edicola. Il lancio di Food & Wine Magazine è atteso invece nel corso dell'anno. Entrambe le testate sono state affidate alla direzione di Lucia Limiti.  All'interno del perimetro di Magenta ha fatto inoltre ingresso un'altra testata, l'edizione nazionale di Islands Viaggi, una pubblicazione di Bonnier Corporation (un altro colosso statunitense dei media) edita sino ad oggi nel nostro paese da Kekoa Publishing. Quest'ultima realtà fa parte della Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria e pubblica anche l'edizione italiana di Popular Science, una rivista sempre di Bonnier Corporation destinata anch'essa a passare in gestione a Magenta. Il direttore di Fortune Italia è Francesco Maria Avitto, medico e giornalista, in passato direttore di Adnkronos Salute e attualmente proprio direttore editoriale della Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, e del Quotidiano Sanità. Avitto dirige inoltre l'edizione italiana di Popular Science. Il caporedattore di Fortune Italia è infine Fabio Insenga, sino a qualche giorno in forze all’Adnkronos come caporedattore dell’economia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI