• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2019
di Caterina Varpi

Gruppo 24 Ore lancia il nuovo sistema Food&Beverage24 dedicato all’agroalimentare

La piattaforma comprende le nuove pagine .food sul Sole 24 Ore del sabato, al via dal 23 novembre, a cui si affianca su IlSole24Ore.com, il rinnovato canale online Food, le trasmissioni di Radio 24 a cura di Nicoletta Carbone e quella a cura di Davide Oldani e Pierluigi Pardo

Il Gruppo 24 Ore dà vita ad un progetto informativo multipiattaforma pensato per rispondere alle esigenze informative e di comunicazione del primo settore manifatturiero del Paese per fatturato globale, quello dell’agroalimentare. Il sistema Food&Beverage24 è dedicato sia agli operatori del comparto sia a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo del cibo, offrendo piattaforma multimediale integrata. Perno del nuovo sistema le nuove pagine .food sul Sole 24 Ore del sabato, al via dal 23 novembre, a cui si affianca su IlSole24Ore.com, sempre dalla stessa data, il rinnovato canale online Food a cura entrambi di Giovanni Uggeri. “Voce” della piattaforma sono le trasmissioni di Radio 24 a cura di Nicoletta Carbone, dedicate alla salute e all’alimentazione e i loro approfondimenti online, e quella a cura di Davide Oldani e Pierluigi Pardo, dedicato alla cucina e alla cultura del cibo; l’informazione real time è garantita dal notiziario specializzato dell’agenzia d’informazione Radiocor dedicato agli operatori del settore agroalimentare. A questi si affiancano i prodotti informativi pensati per le aziende dell’agroalimentare: dalle newsletter digitali su novità fiscali, politiche agricole comunitarie e nazionali, analisi congiunturali e innovazione, ai quaderni cartacei e digitali sulle principali tematiche di settore sino agli eventi tailor made. Attraverso il sistema informativo di Food&Beverage24 sarà possibile approfondire la declinazione economica del business del cibo, raccontare storie di eccellenza del Made in Italy, avere un quadro su come cambiano i consumi, i sistemi di vendita e la distribuzione. Le pagine “.food” pubblicate ogni sabato sul Sole 24 Ore approfondiranno le dinamiche del settore agroalimentare e sul mondo vitivinicolo, parlando, ad esempio, delle iniziative e delle strategie di aziende e consorzi, del mercato delle materie prime, delle filiere della coltivazione e dell’allevamento, sino ai nuovi prodotti. A questo si affiancherà il rinnovato canale online de IlSole24ore.com Food, che, in sintonia con i temi toccati dal quotidiano, offrirà notizie, commenti ed analisi sul settore, offrendo spazio ai protagonisti con interviste, inchieste e case history. Quattro le sezioni del nuovo canale online Food: Economia del cibo, dove accanto alle informazioni di carattere economico troveranno spazio quelle connesse agli aspetti normativi; Agroindustria, con approfondimenti ad esempio su industria 4.0, ricerca e l’innovazione, distribuzione, logistica e macchinari; Made in Italy, dove troveranno spazio i racconti delle eccellenze italiane, le storie delle imprese, dei professionisti del cibo e dell’alimentare, le fiere e gli eventi dedicati al settore; Vino. A questi si affiancano i Rapporti che Il Sole 24 Ore dedica durante l’anno ad alcune fiere di settore come il Vinitaly. La piattaforma è completata dalle iniziative BtoC di Radio 24 e BtoB di Radiocor e dagli eventi. In particolare nel primo semestre 2020 sono in programma Food Economy Summit, iniziativa che analizzerà tutta la filiera dell’agroalimentare attraverso un confronto tra aziende del settore e istituzioni sui temi dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione, e Business Tech Forum, dedicato all’innovazione e all’industria 4.0, al cui interno sarà dedicato un focus speciale all’agritech.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI