Engage.it compie 10 anni! Vi svelo qualche retroscena… e un piccolo bluff
Alle 9:00 del 15 gennaio 2014 andava online www.engage.it. Dieci anni fa, se il calendario non mente. Eppure sembra un secolo fa. Eppure sembra ieri.
Sarà perché se chiudo gli occhi posso rivivere identiche quelle emozioni: eccomi di nuovo nel nostro primo micro-ufficio di 10 metri quadrati nella periferia milanese, con il terrore che qualcosa vada storto con i server. Poi il sollievo di vedere la pagina web popolata con gli articoli che avevamo redatto a notte fonda, poche ore prima (e quante altre volte avremmo poi fatto le ore piccole in redazione nei mesi a venire!). Ed ecco Engage.it a registrare le sue prime visite su Google Analytics. Una cosa in effetti affatto scontata, visto che fino a poco prima il dominio non era nemmeno nostro…
In proposito vi svelo un piccolo aneddoto. Vado a ritroso solo di poche settimane, e precisamente a fine novembre 2013: siamo a IAB Forum, l’evento di riferimento per chi è interessato all’industria della pubblicità online, oggi come allora. Chi c’era se ne ricorderà: avevamo distribuito migliaia di volantini in cui anticipavamo la nascita di Engage. La nostra scommessa, il nostro all in: un nuovo sistema editoriale per i professionisti della comunicazione fatto dal settimanale Engage, da una newsletter quotidiana e dal sito www.engage.it. Eravamo in quattro, spavaldi quanto basta, ed era un mezzo bluff: la testata settimanale l’avevamo registrata, ma il dominio Engage.it era di un altro proprietario, che non era affatto convinto di volercelo cedere. Abbiamo calato l’asso che non c’era. Poi ci è costato un po’ per portarlo a casa, ma ne è valsa la pena: il nome è piaciuto subito.
Mai prendersi troppo sul serio! Lo staff originario di Engage: io, Vania Camillozzi, Teresa Nappi e Alessandra La Rosa. Siamo ancora tutti qui!
Pure l’idea iniziale era azzeccata: in piena rivoluzione digitale, in un mondo fatto di testate in abbonamento, il progetto di dare vita una piattaforma editoriale e divulgativa gratuita sul mondo della comunicazione pubblicitaria, capace di fornire un'informazione completa ai lettori professionali ma con un linguaggio accessibile anche a un pubblico più ampio, si è rivelato rapidamente vincente.
A pochi mesi dalla nascita di Engage.it, la nostra grande soddisfazione era quella di essere invitati, e riconosciuti, ai principali eventi sulla pubblicità, cercando di dissimulare gli inevitabili inciampi e imprevisti. Come quella volta che, durante Linkontro Nielsen (che era un po’ il debutto di Engage nel gala del settore) è crashato il sito portandosi con sé 24 ore di articoli… altra nottata in bianco a riscriverli tutti identici! Oggi, la soddisfazione di essere leader nel nostro ambito editoriale si mischia con il senso di responsabilità di essere un punto di riferimento per l’intero settore del marketing e della comunicazione pubblicitaria. E’ un ruolo che viviamo quotidianamente con grande orgoglio e che, forti di un team di 15 persone valide e motivate, cerchiamo di svolgere con professionalità e dedizione.
Foto di gruppo a Programmatic Day 2023
Un'altra idea che negli anni si è rivelata per noi centrale è stata quella di mettere al cuore della nostra attività il mondo dell’innovazione digitale, e in particolare la sfera allora nascente dell’ad tech, raccontando questi ambiti anche attraverso gli eventi: il Programmatic Day, tra le nostre iniziative di maggiore successo, quest’anno taglia anche lui il traguardo dei 10 anni. Siamo impegnati a organizzare per il prossimo 10 aprile (data scelta non a caso, evidentemente) un'edizione all’altezza delle aspettative, così come in autunno si terrà la seconda edizione dell’evento congiunto con l’UPA sulla Advanced TV, altra scommessa (più recente) che ci ha dato grande soddisfazione.
Sempre in tema di spoiler, vi anticipo poi che a breve debutterà la nostra nuova piattaforma video, accompagnata da un magazine inedito tutto in video, appunto, che traduce il nostro sforzo di fare evolvere la produzione di contenuti per intercettare le tendenze più attuali. Tutto questo perché sappiamo che, anche se il tempo non può tornare indietro, è solo conservando la curiosità e la voglia di migliorarci sempre che avevamo 10 anni fa, che potremo raccontarvi anche i prossimi 10.
Ma questa è una storia che iniziamo a scrivere da ora. O meglio, da domani, perché stasera si brinda. Buon compleanno Engage!