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04/02/2016
di Andrea Salvadori

Edimotive: al via l'edizione italiana di Motorsport.com. Obiettivo 2016, crescita a due cifre

Il gruppo italiano, controllato al 51% dalla società americana Motorsport LLC, dà il via al nuovo sistema editoriale. Presto il bis con il progetto Motor1

Edimotive, editore da oltre 10 anni operativo in Italia nel settore automotive, controllato dallo scorso anno al 51% da parte di Motorsport LLC, la multimedia company americana (qui l'articolo dedicato) con sede centrale a Miami (e filiali a Detroit, Londra, Roma, Monaco e Pechino), si appresta a lanciare l'edizione italiana del portale Motorsport.com e punta a chiudere il 2016 con una crescita del giro d'affari a doppia cifra. A dirlo è Filippo Salza, president of European Operations di Motorsport.com e Ceo di Edimotive. Lo switch on dell'edizione italiana di Motorsport.com è fissato per lunedì 8 febbraio alle ore 13:00 quando OmniCorse.it, sito di riferimento in Italia per il mondo delle corse, migrerà ufficialmente sulla nuova piattaforma internazionale (it.motorsport.com). OmniCorse.it, online dal 2010, è il web magazine italiano dedicato al motorsport con oltre 650.000 utenti unici mese. Il network Edimotive (OmniAuto.it, OmniCorse.it, OmniMoto.it, OmniFurgone.it) entra così a far parte del progetto editoriale motoristico internazionale con una piattaforma presente in 15 paesi (Cina, India, America Latina/Messico, Stati Uniti, Brasile, Middle Est/Arabia, Russia, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Australia e in lancio in Spagna e Giappone) e in 11 lingue differenti che conta su un target focalizzato, composto all'88% da uomini, con età media di 34 anni e di cui il 6% laureati. La redazione di Motorsport.com Italia è situata a Roma con una filiale operativa anche a Bologna, mentre, per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, ad occuparsene sarà sempre la concessionaria interna ad Edimotive, guidata da l responsabile Federico Marongiu. La campagna di lancio sarà gestita internamente all'editrice e si svilupperà prevalentemente sui siti del gruppo oltreché su Facebook. Le sinergie tra Edimotive e Motorsport LLC daranno vita presto ad un altro progetto globale, Motor1.com, dedicato al mondo automotive e delle motociclette, al cui interno confluirà OmniAuto.it. «Anche in questo caso lanceremo un brand unico a livello internazionale, un unico Cms e  un'unica piattaforma», spiega Salza. Sul fronte del business, prosegue Salza, «archiviato l'anno con un fatturato record di 2 milioni di euro, puntiamo ad una crescita nel 2016 a due cifre, con una performance dunque migliore della media del mercato».

Franco Nugnes
«Dopo cinque anni di storia cambiamo pelle. Diventiamo la voce italiana di un network mondiale, avremo la stessa immagine, ma non un pensiero unico», aggiunge Franco Nugnes, direttore di Motorsport Italia. «Abbiamo l’ambizione di costruire una community nella quale coinvolgere piloti, tecnici e team manager per favorire un contatto diretto con tutti i lettori ed esaltare il motorsport in ogni dettaglio». Il sistema editoriale Motorsport.com punta ad una grafica moderna che permette una navigazione facile e intuitiva. Il database è molto ricco: la ricerca di team e piloti permette di visualizzare news, foto e video aggiornati costantemente. Motorsport Italia avrà una sua identità caratterizzata dalla tradizione motoristica del Bel Paese e allo stesso tempo godrà della forza di un network internazionale che permette la presenza nel paddock dei principali campionati e appuntamenti nel mondo, con inviati che racconteranno in diretta le corse auto e moto. Completano il sito classifiche, gallery fotografiche e video in tempo reale. La redazione potrà inoltre contare su Roberto Chinchero, parte del team internazionale di F1, Giorgio Piola, che svelerà i segreti della tecnica con disegni e animazioni, in esclusiva su motorsport.com, pescando anche nel suo prezioso archivio storico. Inoltre, piloti come José Maria Lopez e Robert Kubica scriveranno i retroscena delle loro imprese. La forza di questa piattaforma globale che unisce il contenuto digitale e il live stream di tre media (motorsport.com, motor1.com, motorsport.tv) si conta anche in numeri: 14 milioni di visite (Google Analytics - Novembre 2015), 46 milioni di pagine viste (Google Analytics -Novembre 2015). Sui social i followers sono circa 1,4 milioni, mentre gli utenti Facebook raggiunti ogni settimana sono 2,3 milioni, quelli coinvolti 255.000 utenti.

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