• Programmatic
  • Engage conference

05/02/2020

Disney, fatturato a +36% nel Q1 dell'anno fiscale 2020. Disney+ a 26,5 milioni di abbonati

Il servizio di streaming che a marzo arriverà in Italia cresce oltre le aspettative

Disney supera le previsioni di Wall Street sia per quanto riguarda gli utili che i ricavi relativi al primo trimestre dell'anno fiscale 2020. L'azienda ha visto i profitti diminuire a 2,13 miliardi di dollari, o 1,17 dollari ad azione, dai 2,79 miliardi di dollari, o 1,86 dollari ad azione, dello stesso periodo dell'anno scorso. Escluse le voci straordinarie, gli utili ad azione sono stati pari a 1,54 dollari. Mentre il fatturato è aumentato del 36% a 20,86 miliardi di dollari dai 15,30 miliardi dell'anno prima. Le attese erano per un utile ad azione adjusted pari a 1,44 dollari su vendite trimestrali pari a 20,79 miliardi di dollari. Disney, inoltre, ha reso noti i numeri del servizio di streaming Disney+, che a marzo debutterà in Italia e in Europa, che ha raggiunto quota 26,5 milioni di abbonati nei primi tre mesi dal lancio contro attese per circa 20 milioni. Il progetto era stato lanciato a novembre negli Stati Uniti, raccogliendo 10 milioni di abbonati iniziali. Un andamento che il chief executive Bob Iger ha definito “al di la della aspettative”. Non sono state aggiornate le stime future, che rimangono tra i 60 e i 90 milioni di abbonati entro il 2024. Il colosso dell'intrattenimento ha, inoltre, annunciato l'arrivo di nuovi contenuti, come una seconda stagione dello spin-off di Guerre Stellari, The Mandalorian, e alcune serie Marvel, ad esempio dedicate a personaggi quali Falcon e Winter Soldier. Disney può contare su altre due offerte streaming: quella sportiva di Espn+ e quella di Hulu. I parchi a tema hanno invece generato profitti pari a 2,34 miliardi di dollari su vendite pari a 7,4 miliardi mentre le reti TV hanno generati profitti pari a 1,63 miliardi di dollari su vendite pari a 7,36 miliardi.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI