• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Content Revolution di Evolution Adv scelta da Biscotti Gentilini

Buoni i risultati raggiunti dalla campagna di content marketing realizzata. Annunciato per settembre un ulteriore sviluppo della tecnologia lanciata lo scorso giugno

Content Revolution, l’esclusiva tecnologia di Evolution Adv, presentata dalla concessionaria pubblicitaria lo scorso mese (leggi qui), è stata scelta da Biscotti Gentilini per la campagna di lancio dei nuovi portafette.

Evolution Adv e la storica azienda specializzata nella produzione di biscotti e fette biscottate, hanno lavorato insieme per il progetto registrando grandi risultati: in una sola settimana sono stati raggiunti oltre 150.000 lettori sui 3 siti selezionati: Nonsprecare.it di Antonio Galdo, Unadonna.it (setonix) e Solodonna.it (apiweb).

Di questi lettori, ben il 65 % ha letto più del 50% dell'articolo e il 40% ha completato l’intera lettura. Tassi paragonabili alle letture organiche.

“Per il lancio dei portafette eravamo alla ricerca di un mezzo di comunicazione che ci consentisse non solo di presentare il prodotto, ma anche di raccontarlo. Era infatti fondamentale descrivere questo felice connubio tra le fette biscottate, che hanno contribuito a renderci celebri, grazie al loro profumo e unicità, e le scatole in latta, nostro fiore all’occhiello che uniscono la bontà dei nostri prodotti a un confezionamento speciale, che li rende perfetti come regalo ad amici e parenti o come elegante complemento d’arredo”, spiega Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Biscotti Gentilini. “Grazie a Content Revolution abbiamo centrato l’obiettivo, ottenendo numeri davvero importanti”.

“Il risultato ottenuto e l’awareness generata dalla campagna di comunicazione attraverso Content Revolution non ci hanno sorpresi: il brand Biscotti Gentilini ha una storia da raccontare e prodotti che lo contraddistinguono sul mercato. Dovevamo solo trovare il mezzo per diffondere questi messaggi e Content Revolution ci ha permesso di concentrarci sul contenuto e sui contenitori e non sui mezzi per portare il traffico in maniera indiretta, come per esempio campagne a CPC”, ha poi aggiunto Pietro D'Ettorre, managing director di Setonix, agenzia che ha in carico Biscotti Gentilini e la sua comunicazione digitale.

Come funziona Content Revolution

La tecnologia Content Revolution di Evolution Adv ha come obiettivo quello di poter diffondere il messaggio dei brand con una soluzione non invasiva e un elevato coinvolgimento attraverso i siti editoriali che, controllando sempre il contenuto di pubblicazione, possono mettere a disposizione la propria audience per operazioni di content marketing.

Redazionali e pubbliredazionali, che sino ad oggi avevano come limite la difficoltà di diffusione, diventano in questo modo prodotti di comunicazione che possono svincolarsi da intermediari terzi di amplificazione.

Content Revolution consente, infatti, di integrare, nel flusso degli articoli degli editori, contenuti promozionali con lo stesso stile grafico del sito dell’editore, garantendo, attraverso l’uso di algoritmi proprietari di correlazione, il massimo della User Experience e Brand Safety.

“Oltre 100 editori hanno già scelto la nostra tecnologia, aprendosi alla possibilità di diffusione di contenuti senza terzi intermediari, vista anche la facilità di implementazione e i benefici di traffico correlati. Content Revolution ha aperto le porte a un nuovo mercato, rendendo il contenuto indipendente e autonomo, nel contesto a cui appartiene, quello editoriale, con meccaniche di correlazione”, racconta Dimitri Stagnitto, Co-Founder Evolution ADV.

“Il funzionamento è semplice: l’articolo del brand è visibile al termine della lettura del primo articolo editoriale, in un flusso continuo di contenuti che rendono la navigazione continuativa e piacevole dal punto di vista della fruizione, e per questo non invasiva”, conclude il manager.

Altre novità in arrivo per Content Revolution

La nuova tecnologia di Evolution Adv, però, non si ferma ai buoni riscontri ottenuti e si prepara già a un ulteriore sviluppo: “A settembre rilasceremo la dashboard sia lato acquisto che vendita e contiamo di avere dotato i nostri 300 editori di questa tecnologia”, dichiara Francesco Apicella, Co-Founder Evolution ADV.

“Oggi siamo il terzo aggregato editoriale in Italia per reach complessiva (fonte dato: Comscore), copriamo quasi tutta l’audience digitale e vogliamo metterla a disposizione per operazioni di marketing che siano efficaci per i clienti e diano la giusta remunerazione agli editori. I kpi raggiunti, uniti alla possibilità di erogare su Content Revolution su testate in target, con impostazioni geolocalizzate mirate e ad audience specifiche, rendono questo tool uno strumento unico che può aiutare in particolare gli uffici stampa e le agenzie a distribuire i contenuti dei propri clienti. Il content non ha un limite di tempo e permette di raccontare integralmente la storia del brand e le varie sfaccettature di un prodotto”, conclude Apicella.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI