16/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Class Editori, ricavi in linea e pubblicità a +4% nei primi tre mesi 2024

Fatturato di quasi 20 milioni di euro e perdita netta in leggero aumento per il gruppo editoriale

Class Editori chiude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a 19,98 milioni di euro, in linea con il dato dell’esercizio precedente, e una perdita netta in leggero aumento. 

I costi operativi hanno registrato una riduzione dell’1% rispetto al primo trimestre del 2023, passando da 17,8 milioni a 17,65 milioni di euro.
Il margine operativo lordo (Ebitda) a livello consolidato ha pertanto registrato un incremento, raggiungendo i 2,33 milioni di euro (+4,6%). Gli ammortamenti e le svalutazioni sono stati pari a 2,01 milioni, sostanzialmente in linea con il valore dei primi tre mesi del precedente esercizio. Il risultato operativo (Ebit) a livello consolidato è positivo per 0,32 milioni rispetto ai 0,25 milioni del primo trimestre del precedente esercizio. Gli oneri finanziari netti del trimestre sono stati pari a 1,05 milioni di euro rispetto ai 0,53 milioni del primo trimestre 2023, principalmente per effetto dell’aumento dei tassi sui nuovi contratti di finanziamento sottoscritti nel corso dell’esercizio 2023 e degli oneri (pari a 270mila euro) connessi alla chiusura di un contenzioso. In conseguenza di quanto sopra, il risultato netto consolidato di gruppo peggiora leggermente a -0,72 milioni di euro nel trimestre, rispetto agli -0,61 milioni di euro dello stesso periodo 2023. L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 risulta pari a 45,35 milioni di euro contro i 43,82 milioni di euro del 31 dicembre 2023.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, HOLDING PUBBLICITARIE, AGENZIE ED EDITORI ITALIANI


Il risultato in termini di ricavi, si legge nella nota, è stata ottenuto grazie al buon andamento delle attività editoriali e dei servizi finanziari di Class Editori che hanno compensato gli effetti della fine del contratto pubblicitario e dei diritti di Gambero Rosso per la trasmissione del suo canale televisivo su Sky. Gambero Rosso Channel viene ora gestito direttamente dalla controllata.

Sul fronte pubblicitario, la concessionaria Class Pubblicità ha registrato nel primo trimestre una crescita del 4% della raccolta nonostante la forte flessione della pubblicità legale, a causa dell’abrogazione delle norme sulla pubblicità obbligatoria di aste e appalti pubblici decisa dal Parlamento. Questa flessione è stata bilanciata da una buona performance della pubblicità commerciale che cresce del 7%. I quotidiani crescono del 3%, al netto della legale e della finanziaria, confermando un continuo apprezzamento da parte degli investitori, anche per le iniziative collegate. Il totale dei quotidiani chiude al -3% rispetto al -11,2% del mercato. I periodici registrano una crescita del 4% in forte controtendenza con il mercato (-4,9%). Il comparto televisivo cresce del 7% grazie al +7% di Class Cnbc e al +9% di Class Tv Moda. La UpTv della controllata Telesia continua la sua crescita con un +10%. Buona anche la performance di raccolta della pubblicità delle attività editoriali digitali, con un incremento del 6%.


Leggi anche: CLASS PUBBLICITÀ SCEGLIE EVOLUTION GROUP PER IL PROGRAMMATIC DEI SITI MILANOFINANZA.IT E ITALIAOGGI.IT


La controllata Telesia spa ha proseguito nel primo trimestre il trend di consolidamento del fatturato già manifestato nel 2023. Nello specifico, i ricavi pubblicitari lordi della pubblicità nel canale Up-TV hanno registrato una crescita incrementale del 10% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da segnalare anche un aumento dei ricavi delle attività di System Integration. 

Il gruppo Gambero Rosso ha registrato infine una discesa del proprio fatturato di 1,09 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per le ragioni ricordate in precedenza. L’Ebitda è diminuito di 0,74 milioni. 

 

  

 

 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI