• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/07/2019
di Caterina Varpi

Citynews punta a chiudere il 2019 a +30% e sceglie Feelming per potenziare i video

Il gruppo editoriale continua ad aumentare il giro d'affari e punta a rafforzare la produzione di video grazie a una nuova soluzione tecnica pensata per il mobile

Il Gruppo Editoriale Citynews continua a crescere e a investire per crescere in ambito video. L'editore digitale nel 2018 ha visto il fatturato attestarsi a 12 milioni di euro, con un aumento del 37% rispetto all'anno precedente con la previsione di chiudere il 2019 con una crescita del 30%. Il Gruppo, inoltre, ha annunciato oggi la scelta, per i propri 250 giornalisti e collaboratori, del video editor in multi-contribuzione pensato per il mobile Feelmatic, piattaforma sviluppata da Feelming spa nata per semplificare il sistema di gestione dei flussi di lavoro del mondo dell’informazione. Citynews, in questo modo, punta a migliorare la qualità e raddoppiare la produzione video delle sue 53 edizioni, che ad oggi si attesta sui 1.500 video al mese, come spiega il Ceo, Luca Lani: “La collaborazione con Feelmatic nasce dalla nostra esigenza di lavorare in mobilità, con tempi sempre più rapidi e mantenendo allo stesso tempo un’elevata qualità dei contenuti. Il mobile jounalism è ormai una realtà. Produrre e pubblicare velocemente e in modo completo, innovando al tempo stesso la gestione dei flussi di lavoro dei nostri giornalisti, ed in particolare dei nostri 23 videomaker sparsi su tutto il territorio nazionale, è una questione importante per un Gruppo Editoriale delle dimensioni di Citynews.” “L’incontro con Luca Lani e il Gruppo Citynews e la vicinanza dei comuni valori rispetto al mondo dell’informazione, hanno trovato un naturale risvolto in questa partnership che per noi di Feelmatic è estremamente importante e significativa – afferma Francesco Bevivino, Product Manager di Feelmatic –. Ci si presenta uno scenario sfidante e con obiettivi ambiziosi, ma sono convinto che unendo la nostra esperienza tecnologica alla passione per il giornalismo, possiamo contribuire alla crescita di Citynews e supportare il raggiungimento degli obiettivi di produzione del Gruppo.” “Arrivare per primi nel luogo in cui un fatto accade, è un fattore prioritario per chi di professione fa il giornalista o il video giornalista. La velocità di divulgazione rende quasi nulle le differenze tra produzione e fruizione di un contenuto: è questo il campo dove oggi si svolge la competizione – continua Lani –. Il supporto del digitale, e nello specifico dei device mobili, riporta inoltre in voga alcune caratteristiche dell’immaginario romantico tipiche del giornalismo del passato. I giornalisti ritornano in strada a consumare le suole delle proprie scarpe a caccia dell’informazione, soltanto che oggi invece del buon vecchio taccuino, hanno in mano uno smartphone o un tablet”.

Feelmatic, come funziona

Feelmatic è un editor video in multi-contribuzione per mobile journalist e mobile videomaker. Una piattaforma pensata per professionisti e non, che consente a giornalisti e videomaker di creare, montare ed editare contenuti video, in pochi minuti e utilizzando più device contemporaneamente, in ogni momento e ovunque essi si trovino. Entrando nei dettagli tecnici, Feelmatic è un sistema di gestione editoriale, costituito da una App e da una componente Desk. Se l’App rende facile il processo di acquisizione e produzione di contenuti video, la componente Desk consente di gestire l’intera filiera di lavoro di una redazione, dall’ingaggio dei giornalisti alla post produzione, fino alla distribuzione del contenuto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI