Ciaopeople, il gruppo editoriale di Fanpage.it, chiude il 2018 con una crescita del 50% sul fatturato derivante dai progetti di branded content. Il broadcaster digitale, si legge nella nota, ha consolidato le attività di comunicazione personalizzate per i brand, posizionate in modo ''nativo'' in un contesto editoriale di qualità e rivolte al target più affine.
Un approccio consulenziale, un know-how specializzato nella produzione e la distribuzione al pubblico migliore: questi gli ingredienti alla base della crescita produttiva e commerciale. Non ultimo, il processo di ampliamento e il consolidamento di una divisione dedicata esclusivamente alla vendita di contenuti brandizzati.
Dal 2019, comunica il gruppo, i branded video di Fanpage.it verranno pubblicati contemporaneamente su YouMedia - la piattaforma video proprietaria del gruppo-, su Facebook, YouTube e Instagram: ambienti differenti cui corrispondono target eterogenei, così da garantire ad ogni contenuto la massima reach e milioni di visualizzazioni.
Il canale YouTube di Fanpage.it, in particolare, che da poco ha raggiunto 1,2 milioni d’iscritti, si è di recente aggiudicato l’assegnazione dei fondi di Google GNI: l'obiettivo sarà incrementare la produzione giornaliera di video e lanciare una sezione di live streaming.
La best case del 2018
Tra le varie produzioni realizzate per i clienti da Ciaopeople, spicca il video della campagna #tempodigiocare di
Hasbro, ideato a quattro mani con
Omd, che ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni e 200.000 condivisioni.
Con
Sky, è stato attivato nell'autunno un progetto duraturo di copertura editoriale al fine di presentare le novità della piattaforma in termini di serie tv e programmi. Per
Grana Padano, invece, un piano di video ricette Cose Buone -il format di cucina di Fanpage.it- per contestualizzare il formaggio Riserva in piatti sfiziosi e semplici.
''Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri clienti perché siamo riusciti a creare esperienze di brand perfettamente integrate nella nostra linea editoriale. Crediamo che la collaborazione con gli investitori per la realizzazione di contenuti originali di interesse per i nostri utenti sia una linea di sviluppo molto rilevante per il nostro futuro”, ha commentato
Vincenzo Piscopo, Head of branded content di Ciaopeople.
''Gli editori digitali hanno l’opportunità di precorrere i nuovi trend nella comunicazione pubblicitaria. L’eterogeneità e la professionalità dei team presenti in Ciaopeople ci permette, non senza divertimento, di trovare nuove soluzioni e strade alternative per la comunicazione dei nostri partner. Chiudiamo con soddisfazione un 2018 che ci ha visto protagonisti del branded content nazionale e siamo pronti a un prossimo futuro fatto di creatività ed efficacia”, ha concluso
Giorgio Mennella, Sales Director del gruppo.