Il CdA della Caltagirone Editore ha approvato i risultati economici del primo semestre. Il gruppo presideduto da Azzurra Caltagirone, che pubblica alcuni tra i principali quotidiani italiani tra cui Il Messaggero e Il Mattino, ha registrato nei primi sei mesi dell’esercizio 2021 un miglioramento di tutte le principali voci del conto economico rispetto al corrispondente periodo del 2020.
Leggi anche: COME FUNZIONA TNTA, LA PIATTAFORMA DI CALTAGIRONE PER OTTIMIZZARE GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI
I ricavi si sono attestati a 55,8 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto al corrispondente periodo del 2020 per effetto dell’incremento dei ricavi pubblicitari al netto della riduzione di quelli diffusionali. I ricavi derivanti dalla vendita delle edizioni cartacee e digitali dei quotidiani hanno registrato nel periodo una flessione del 4,7% rispetto al dato del primo semestre 2020. La raccolta pubblicitaria del gruppo, gestita attraverso la concessionaria Piemme, è invece cresciuta del 7,4%. La contribuzione del settore internet al fatturato pubblicitario complessivo si attesta ora al 24,1%.
Nel primo semestre del 2021, il gruppo Caltagirone Editore ha registrato un
margine operativo lordo positivo per 3,1 milioni di euro (negativo per 1,8 milioni euro al 30 giugno 2020) e un
risultato netto positivo per 16,2 milioni di euro (negativo per 18,2 milioni euro al 30 giugno 2020) anche per effetto dell’utilizzo delle norme per il riallineamento operato da alcune controllate.