• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2021
di Andrea Di Domenico

Caltagirone Editore: primo semestre in utile, la pubblicità fa +7,4%

Nella prima metà dell’anno il gruppo che pubblica quotidiani come Il Messaggero e Il Mattino ha registrato un miglioramento di tutte le principali voci economiche rispetto allo stesso periodo 2020

caltagirone_367962.jpeg

Il CdA della Caltagirone Editore ha approvato i risultati economici del primo semestre. Il gruppo presideduto da Azzurra Caltagirone, che pubblica alcuni tra i principali quotidiani italiani tra cui Il Messaggero e Il Mattino, ha registrato nei primi sei mesi dell’esercizio 2021 un miglioramento di tutte le principali voci del conto economico rispetto al corrispondente periodo del 2020.


Leggi anche: COME FUNZIONA TNTA, LA PIATTAFORMA DI CALTAGIRONE PER OTTIMIZZARE GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI


I ricavi si sono attestati a 55,8 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto al corrispondente periodo del 2020 per effetto dell’incremento dei ricavi pubblicitari al netto della riduzione di quelli diffusionali. I ricavi derivanti dalla vendita delle edizioni cartacee e digitali dei quotidiani hanno registrato nel periodo una flessione del 4,7% rispetto al dato del primo semestre 2020. La raccolta pubblicitaria del gruppo, gestita attraverso la concessionaria Piemme, è invece cresciuta del 7,4%. La contribuzione del settore internet al fatturato pubblicitario complessivo si attesta ora al 24,1%.

Nel primo semestre del 2021, il gruppo Caltagirone Editore ha registrato un margine operativo lordo positivo per 3,1 milioni di euro (negativo per 1,8 milioni euro al 30 giugno 2020) e un risultato netto positivo per 16,2 milioni di euro (negativo per 18,2 milioni euro al 30 giugno 2020) anche per effetto dell’utilizzo delle norme per il riallineamento operato da alcune controllate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI