• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/07/2019
di Cosimo Vestito

Caltagirone Editore, raccolta adv a -2,5% nel semestre

Nei primi sei mesi i ricavi si sono attestati a 66,9 milioni di euro, in flessione del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, anche per effetto della contrazione delle entrate diffusionali

Caltagirone Editore ha diffuso i risultati finanziari conseguiti nel primo semestre. I ricavi si sono attestati a 66,9 milioni di euro, in flessione del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2018, per effetto della contrazione delle entrate pubblicitarie e di quelle diffusionali. Le entrate derivanti dalla vendita dei quotidiani sono state pari a 30,3 milioni di euro, in diminuzione dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La raccolta pubblicitaria, invece, è calata del 2,5% rispetto al primo semestre 2018, per un valore di 33,7 milioni di euro. La total audience (pc o mobile) dei siti web del Gruppo ha registrato, nel mese di maggio 3,3 milioni di utenti unici giornalieri medi, in crescita del 67% rispetto allo stesso mese del 2018. Il risultato netto è stato positivo per 1,6 milioni di euro (positivo per 2,2 milioni euro al 30 giugno 2018) mentre i costi operativi sono diminuiti del 7,1% rispetto al primo semestre 2018, attestandosi a 67,8 milioni di euro. Il margine operativo lordo è risultato negativo per 911 mila euro (negativo per 2,6 milioni euro al 30 giugno 2018).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI