• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/07/2020
di Teresa Nappi

Calciomercato.com lancia la seconda edizione del torneo eSport Invitational Fifa 20

La gara metterà a confronto il team Exeed con il Como 1907, il Team Romagnoli e Inter|Qlash. Attesi grandi risultati in termini di audience

Il mondo degli eSports è in costante crescita e durante lo stop del calcio tradizionale sempre più persone si sono avvicinate a questo settore, in cui Calciomercato.com ha creduto, ha investito e continua a farlo con una nuova iniziativa.

Dopo il successo della prima edizione con Fiorentina e Monza, arriva la seconda edizione del Calciomercato.com Invitational.

Il torneo di Fifa 20 metterà a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team che collabora con Calciomercato.com da settembre 2019 (leggi qui), con altre tre realtà del movimento calcistico virtuale: il Como 1907, con il suo team annunciato lo scorso 10 luglio; il Team Romagnoli, di proprietà del difensore e capitano del Milan Alessio Romagnoli gestito da Pro2Be Esports; Inter|Qlash, team nerazzurro capitanato da Diego “Crazy_Fat_Gamer” Campagnani, player numero uno al mondo di Fifa 20.

Il torneo prenderà il via mercoledì 15 luglio e si svolgerà su quattro tappe settimanali ogni mercoledì, terminando il 5 agosto. Con una formula nuova: due tabelloni, uno per console (PlayStation 4 e Xbox One), e formula “bracket” che segue il modello dei tornei del circuito competitivo.

 

Cosa di aspetta Calciomercato.com dal torneo

È Cosimo Baldini, Amministratore della società che edita Calciomercato.com, a spiegare quali sono le aspettative rispetto all’evento che sta per andare in scena: “Eravamo ancora allo stop del campionato quando abbiamo lanciato questa iniziativa insieme a Exeed, Monza e Fiorentina. È stata un grande successo su Twitch e sui social dei team coinvolti. Adesso è il momento di rilanciare con questo nuovo torneo dove abbiamo il piacere di giocare insieme ai grandissimi. Nel frattempo il campionato vero è ripartito e ci affacciamo a una stagione di calciomercato diversa ma interessante, durerà fino all’autunno. Mi aspetto grandi risultati in termini di audience e, devo dire di essere moderatamente ottimista sui ricavi: da giugno in poi abbiamo notato una decisa ripartenza”.

“Calciomercato.com ha mostrato una grande forza editoriale in questi mesi – continua Baldini -: negli ultimi 30 giorni registriamo oltre 33 milioni di sessioni e 95 milioni di pagine. Anche IlBiancoNero.com, il nostro verticale sulla Juventus, mostra vivacità, con circa 1,2 milioni di utenti unici nell’ultimo mese.”

Alle parole dell’Amministratore della società editoriale, si accompagna il commento di Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com, che conferma la stessa attesa: “Siamo arrivati con largo anticipo a occuparci di eSports e siamo entusiasti dei risultati raccolti finora, avventurandoci in un mondo straordinario e amatissimo dai giovani. È stato emozionante il primo torneo al quale abbiamo dato vita con Monza e Fiorentina e sarà altrettanto bella questa nuova manifestazione con partner di assoluto prestigio come le squadre di Inter e Como e quella di Alessio Romagnoli, il quale ha colto subito l’importanza dell’evento anche per la sua giovane età. Le sfide saranno appassionanti, mi aspetto un notevole successo di pubblico“.

Infine, Federico Albrizio, responsabile eSports della testata, dichiara: “Portiamo avanti una sfida raccolta anni fa e lo facciamo con determinazione e soddisfazione per i successi ottenuti. Coinvolgere realtà importanti come Inter|Qlash, Romagnoli e Como 1907 e avere pro gamer prestigiosi come Diego Campagnani e Cosimo Guarnieri in questa seconda edizione del Calciomercato.com è motivo d’orgoglio e di stimolo a continuare su questa strada e contribuire alla crescita del movimento in Italia”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI