• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2019
di Caterina Varpi

Calciomercato alla Sapienza di Roma con VivoperLei. Fatturato a +15% nel 2019

Calciomercato.com sta crescendo quest'anno del 25% in termini di sessioni e pagine viste, IlBiancoNero sale del 50% rispetto al 2018

Calciomercato.com continua la sua collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, iniziata a ottobre (ne abbiamo parlato qui). Oggetto della nuova testimonianza in aula è stata l’analisi della piattaforma di blogging VivoperLei presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale: gli studenti del corso di Regolamenti delle reti, privacy e proprietà intellettuale e di Comunicazione organizzativa e di corporate hanno avuto modo di incontrare parte dello staff della community di Calciomercato.com per confrontarsi sulle dinamiche organizzative che ne sono alla base. È stata l’occasione per fornire una panoramica generale sulle dimensioni del progetto VivoperLei, sulla policy specifica riguardo i contenuti, e sui meccanismi di premialità che coinvolgono chi scrive. Per Pippo Russo, docente di Sociologia dello Sport presso l’Università di Firenze, editorialista di Calciomercato.com e “giudice” della community VivoperLei: “E’ stato un pomeriggio lungo e ricco di spunti, che ha permesso a Calciomercato.com e a VivoperLei di far conoscere agli studenti e alle studentesse un modo diverso di vivere il calcio e di raccontarlo mettendosi in gioco. Sono sicuro che molti studenti e studentesse abbiano apprezzato la possibilità di mettere alla prova attraverso VivoperLei la capacità da futuri operatori della comunicazione che stanno affinando durante il percorso di studio”. Christian Ruggiero, docente di Giornalismo radiotelevisivo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, commenta così la lezione: “Incontrare le diverse classi delle lauree magistrali del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha permesso di mettere in luce al meglio le potenzialità della collaborazione tra Sapienza e Calciomercato.com per la partecipazione a VivoperLei. Dalla scrittura per il web, allo specifico del giornalismo sportivo nel sistema mediale ibrido. Dalla cura d’una community online, alle strategie di contrasto dei discorsi d’odio in rete. Stiamo parlando delle frontiere contemporanee degli studenti di Comunicazione". Conclude Cosimo Baldini, Amministratore di Calciomercato.com: “Collaborare con questa importante Università e in particolare con questo dipartimento è per noi un grande piacere e soddisfazione. E’ bello vedere come una nostra idea di community non solo abbia dato voce a migliaia di appassionati, ma sia diventata oggetto di studio. Nel frattempo, i nostri numeri continuano a dare soddisfazioni: Calciomercato.com sta crescendo del 25% sullo scorso anno in termini di sessioni e pagine viste, IlBiancoNero, il nostro sito dedicato alla Juventus, ancora di più: 50% sullo scorso anno. In un contesto non semplice, anche il fatturato 2019 si avvia a chiudere con un +15%”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI