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13/05/2020

Per Cairo-RCS marzo da record sul digitale: oltre 36,5 milioni di utenti

Il gruppo a cui fanno capo Corriere, Gazzetta dello Sport e La7 accelera sull'online: "Siamo il terzo media player digitale in Italia dietro Google e Facebook"

Numeri da record a marzo per le attività digitali targate Cairo-RCS. Complice il confinamento a casa di gran parte degli italiani, il gruppo a cui fanno capo Corriere, Gazzetta dello Sport e La7 ha registrato un'importante progressione di tutte le sue properties online e, sulla base dei dati della Total Digital Audience di Marzo, ha raggiunto una audience aggregata di oltre 36,5 milioni di utenti. Un dato che, sottolinea una nota, pone il gruppo come terzo media player digitale in Italia, preceduto solo da Google e Facebook. L'editore in una nota sottolinea in particolare la crescita di Corriere.it che, nel mese di marzo 2020, si conferma quale primo quotidiano italiano, con oltre 35 milioni di utenti unici con una active reach del 79%. La media giornaliera è superiore a 7,4 milioni. In deciso incremento anche gli abbonati digitali di Corriere della Sera, oltre 300 mila, quasi raddoppiati rispetto a dicembre 2019, un risultato frutto dell’aumento di sottoscrizioni a tutte le tipologie di offerta digitale al quotidiano. Importanti i risultati di Corriere della Sera anche in edicola, con dati di vendita che ad aprile evidenziano la buona tenuta delle diffusioni, in linea rispetto allo stesso mese del 2019, nonostante il periodo di lockdown. Nel mese di marzo inoltre Corriere della Sera, per la prima volta, è primo quotidiano anche per quanto riguarda le copie digitali (fonte ADS marzo 2020). Andamenti complessivi che riflettono, sottolinea il comunicato, "lo straordinario lavoro dei giornalisti di Corriere della Sera nell’informazione d’attualità e di approfondimento, anche in relazione alle vicende legate alla pandemia Covid-19, unito alla vivacità delle proposte editoriali in edicola e online". Iniziative di grande successo che hanno arricchito l’offerta del quotidiano, in edicola, con libri come “Virus, la grande sfida” di Roberto Burioni (coedizione con Rizzoli), “Nel contagio” di Paolo Giordano (coedizione con Einaudi), la collana “I Classici di una vita”, “Diario Italiano”, il libro realizzato raccogliendo le storie dei lettori, e infine “C’è un posto nel mondo. Siamo noi”, con i racconti delle firme più importanti legate a Corriere della Sera sul tema Coronavirus. A cui si aggiungono, tra le altre iniziative, il manifesto artistico “Il nostro Tricolore”, firmato per Corriere da Ugo Nespolo e Armando Milani, la mascherina, in omaggio per i lettori, e la Bandiera italiana, andata esaurita in poche ore e ristampata due volte. Arricchita anche l’offerta informativa digitale grazie a una serie di nuovi appuntamenti ed eventi con format creati ad hoc, come il debutto di Extra Mamme o il primo appuntamento digitale de L’Italia genera futuro. “Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati, che confermano la riconosciuta autorevolezza dei contenuti di Corriere della Sera, de La7 e di tutte le nostre testate giornalistiche, e il riconoscimento dei nostri lettori e telespettatori per il grande lavoro messo in campo dalle redazioni e da tutta l’azienda in questi mesi segnati dall’emergenza Covid-19", afferma Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communication e RCS MediaGroup. “Uno sforzo comune per essere sempre accanto ai nostri lettori, supportandoli con un’imponente e accurata copertura informativa e con iniziative di lettura e di approfondimento, possibili anche grazie agli sforzi degli edicolanti e della distribuzione, che non si sono mai fermati”.

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