• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/06/2020
di Francesco Tempesta

Nasce Buongiornalismo.net, alleanza tra editori per contrastare le fake news

Animato dall'intento di offrire ai lettori un'informazione digitale affidabile e competente, il progetto, coordinato dall'agenzia Smartitaly e aperto a nuovi contributi, prevede anche sinergie pubblicitarie

Oggi più che mai, con una pandemia globale in corso, le persone, stanche di fake news, hanno ancor più bisogno di riferimenti credibili, di fonti sicure: in altre parole, di cultura dell’informazione, anche sul web. Da questo assunto nasce un progetto che mette insieme diversi player del mondo dell'editoria e della comunicazione digitale. Si chiama Buongiornalismo.net ed è un’alleanza tra gli editori delle testate online Firstonline.info, vaielettrico.it, SalvaDenaro.com, enordovest.com e l’agenzia di stampa Italpress.com, con la regia della società di comunicazione Smartitaly. Un'iniziativa volta a condividere esperienze e affrontare insieme l’evoluzione dell’informazione e le opportunità offerte dal digitale, garantendo ai visitatori contenuti equilibrati e corretti, sempre aggiornati, certificati da professionisti affermati. Buongiornalismo.net sarà aperto anche all’ingresso di altre testate, con l’intento di promuovere la qualità dell’informazione e la cooperazione tra i membri del network per valorizzare al meglio i contenuti prodotti da ciascuno. Per sostenere la crescita, il sodalizio punta a creare sinergie nella raccolta pubblicitaria e nei progetti speciali, introducendo nuove linee di business che vanno dalla formazione alla comunicazione d’impresa. Sempre partendo dal presupposto che competenza e qualità dei contenuti sono sempre più centrali per le aziende, l’associazionismo, la formazione, la consulenza e gli eventi. Quattro gli elementi caratterizzanti dell’alleanza, come si legge in una nota. Innanzitutto la qualità dell’informazione: garantirne l’attendibilità, nell’interesse dei lettori; i direttori e autori rispettano il codice deontologico giornalistico, e ogni notizia, prima di essere pubblicata, viene verificata, partendo dalle fonti. Secondariamente, la visione approfondita dell’informazione, ossia il poter consentire un approfondimento delle tematiche toccate dai media generalisti grazie al lavoro di redazioni specializzate. A tal proposito, le redazioni dei siti coopereranno per condividere e collaborare nell’approfondimento della notizia, dando l’opportunità al lettore di approfondire la notizia da diverse prospettive, secondo la specializzazione di ciascun sito giornalistico. Le testate offriranno periodicamente ai propri lettori una newsletter comune, ove ciascun sito offrirà il meglio dei propri articoli di approfondimento. Ancora, la cooperazione professionale, ossia una messa a disposizione delle competenze che va oltre l’informazione, offrendo servizi di consulenza differenziati per il mondo imprenditoriale e non solo, dalla comunicazione alla formazione, all'ideazione di eventi e di opportunità di incontro. Le redazioni collaboreranno per offrire servizi utili, promuovere le iniziative intraprese da ciascun membro dell'alleanza e offrire nuove opportunità di promozione della società civile. Infine, le sinergie operative, grazie a cui sarà possibile individuare le migliori strategie per rendere le attività più competitive e in linea coi nuovi bisogni dei lettori. In questo rientrerà la possibilità di offrire in forma unitaria spazi di visibilità ad inserzionisti e sponsor. I siti dell’alleanza potranno valorizzare i propri spazi dedicati alla pubblicità, o a contenuti sponsorizzati, con eventuali offerte bundled.

ARTICOLI CORRELATI