• Programmatic
  • Engage conference

07/02/2020

Boom per la terza serata di Sanremo 2020: raggiunto il 54,5% di share

Oltre 9,8 milioni di spettatori hanno guardato lo spettacolo, che ha visto la partecipazione di Georgina Rodriguez e Roberto Benigni. Bene anche RaiPlay

Georgina-Rodriguez_sanremo-2020.jpg

Il Festival di Sanremo 2020 continua con risultati positivi per quanto riguarda gli ascolti. La terza serata dedicata ai duetti, che ha visto tra i protagonisti, Georgina Rodriguez e Roberto Benigni, con la sfida vinta da Tosca, ha superato i 9,8 milioni di spettatori e registrato il 54,5% di share, superando i numeri segnati dalla giornata precedente. In particolare, la prima parte dalle 21.23 alle 23.47 ha ottenuto 13.533.000 telespettatori con il 53,62%, la seconda parte dalle 23.51 alle 2 ha conquistato 5.636.000 con il 57,17%. Questo risultato è il migliore dal 1997, edizione condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti e vinta dai Jalisse, che registrò uno share medio del 55,55% con 13 milioni 977mila spettatori. Nel 2019 la terza serata, in onda il 7 febbraio, aveva ottenuto 9.409.000 telespettatori con il 46,7% di share. sanremo_2020-3-serata-1 Il picco di share si è avuto durante l'esibizione di Mika, raggiungendo il 60,9%. Il picco di spettatori di 15,494 milioni, invece, è stato registrato alle 21:33, con Amadeus e Georgina Rodriguez che hanno annunciato il cantante in gara, secondo l'analisi di Publicis Media. Tra gli interventi più visti, quello di Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Emma, Gianna Nannini e Laura Pausini che hanno presentato all'Ariston il concerto Una Nessuna Centomila, che ha tenuto davanti allo schermo 14.4 milioni di spettatori con una share del 49.3%. Il monologo di Roberto Benigni è salito dal 55% al 60% di share. Analizzando i dati della terza serata, i duetti e le cover hanno conquistato un pubblico più affine al mondo degli over 65. Nonostante questo, sul target dagli 8 ai 14 anni, riporta la Rai, la terza serata di Sanremo 2020 registra il miglior risultato dal 1997. Sui 15-24 anni è record dal 1995, con il 58.5%.

Bene RaiPlay e i social network

Buoni risultati anche per lo streaming di RaiPlay che conta oltre 742 mila visualizzazioni per la diretta, in crescita del 4% rispetto alla serata precedente. L’importanza della piattaforma è confermata anche dai device connessi durante la diretta: quasi 102 mila, in lieve crescita rispetto alla serata precedente (+2%), secondo Publicis Media. I picchi sono stati durante il monologo di Roberto Benigni e l’ingresso di Alketa Vejsiu. Nei primi tre giorni di Festival, le visualizzazioni su RaiPlay e YouTube hanno superato i 32 milioni. Nella giornata di 6 febbraio sulla piattaforma di proprietà di Google si sono contate oltre 12,4 milioni di visualizzazioni. sanremo_2020-3-serata-2 Per quanto riguarda i social network, sono oltre 5,8 milioni le interazioni nell'intera giornata, con una crescita di 3,3 milioni rispetto allo scorso anno (+167% su Instagram, +98% su Twitter e +91% su Facebook). riporta la Rai. La terza serata, rispetto ai primi due appuntamenti, ha registrato un calo dei volumi nelle interazioni comune a tutti e tre i canali ufficiali della kermesse (Facebook, Instagram e Twitter). I numeri registrati, tuttavia, indicano volumi decisamente superiori rispetto ai dati rilevati durante la terza serata del 2019. sanremo_2020-3-serata-3 Rispetto al secondo giorno, Facebook ha registrato un calo significativo delle interazioni durante la diretta del 6 febbraio; Instagram e Twitter al contrario hanno mostrato dati simili rispetto a quanto rilevato durante la seconda serata della kermesse. Considerando l’edizione del 2019 Instagram e Facebook hanno comunque registrato una media di 15.000 nuovi fan ad ogni serata, una crescita che non è stata invece registrata in relazione alla fanbase di Twitter, secondo i dati di Publicis Media. sanremo_2020-3-serata-4 In termini di interazioni, sono tre i post che hanno avuto una maggiore risonanza: per Facebook è quello dedicato alla performance di Raphael Gualazzi (like 8.483, commenti 1.641, condivisioni 745). Il podio di Instagram è il post che celebra il medley proposto dai Pinguini Tattici Nucleari (like 12.295, commenti 281). Il concerto Una Nessuna Centomila è il tweet che raccoglie il maggior numero di interazioni (favourite 2.730, retweet 654). sanremo_2020-3-serata-5

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI