• Programmatic
  • Engage conference

24/06/2019
di Alessandra La Rosa

Bonus economici per il giornalista se l'articolo ha ricevuto più click: la novità di News Corp

Il progetto coinvolgerà il tabloid australiano Herald Sun, che ha deciso di puntare su un incentivo nella produzione di contenuti per aumentare l'engagement del suo sito

herald-sun.jpg

Offrire ai giornalisti dei bonus di pagamento sulla base dei click dei lettori, delle pagine viste e degli abbonamenti sottoscritti. E' l'idea dell'Herald Sun, tabloid australiano di proprietà di News Corp, che ha deciso di puntare su un incentivo nella produzione di contenuti per aumentare l'engagement del suo sito. Secondo quanto riporta il Guardian, la testata pagherà dai 10 ai 50 dollari ai giornalisti che raggiungono determinati obiettivi, tra cui convincere il lettore che è atterrato su un articolo con paywall a sottoscrivere un abbonamento, o superare un certo numero di visualizzazioni di pagina. Le "performance" del giornalista verranno misurate tramite una piattaforma proprietaria di analytics chiamata Verity, capace di fornire ai redattori aggiornamenti in tempo reale sui risultati di un articolo. Lo strumento, che in realtà è utilizzato come soluzione di analytics per tutte le property di News Corp, per la prima volta verrà usato dall'Herald Sun anche per individuare la presenza delle condizioni per rilasciare i bonus ai giornalisti. L'obiettivo dell'iniziativa sarebbe quello di incoraggiare i giornalisti a rendere i propri articoli più appetibili ai lettori ed essere più "proattivi" sul sito e sui social media. Alcuni giornalisti potrebbero arrivare a ricevere centinaia di dollari in più a settimana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI