• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/08/2021
di Lorenzo Mosciatti

Axel Springer acquisisce il sito di news Politico

politico-2.jpg

Axel Springer ha comprato Politico, il sito di notizie di politica americana e da qualche anno anche europea. 

I termini finanziari dell'operazione non sono stati comunicati ma, secondo indiscrezioni, l'operazione potrebbe avrebbe un valore di 1 miliardo di dollari. Politico ha un giro d’affari di circa 200 milioni di dollari all’anno e registra profitti dal 2019.

Axel Springer e Politico hanno dato vita ad una joint venture nel 2014 per il lancio di Politico Europe, l’edizione del Vecchio Continente della testata digitale con sede centrale a Bruxelles e uffici di corrispondenza in tutti i paesi europei.

Ora il gruppo editoriale tedesco ha deciso di prendere il controllo di tutto il gruppo e di proseguire così la strategia di rafforzamento dell’offerta digitale in lingua inglese, dopo aver acquisito nel 2015 la maggioranza del sito americano Business Insider valutandolo 500 milioni di euro, aver comprato nel 2016 eMarketer, la società newyorkese specializzata nella fornitura di dati, analisi e rapporti sul mercato digitale, e dopo essersi assicurato nel 2020 il controllo della newsletter di informazioni finanziare Morning Brew.

Robert Allbritton, il proprietario di Politico, continuerà a rivestire il ruolo di publisher della testata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI