• Programmatic
  • Engage conference

03/12/2018
di Cosimo Vestito

Avvenire si rinnova per i suoi 50 anni. Al via la campagna adv

Il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica si propone in una veste grafica inedita. La comunicazione è firmata da Do.it Comunicazione

Marco Tarquinio

Marco Tarquinio

Il 4 dicembre 1968 faceva il suo esordio in edicola Avvenire. Domani, a distanza di mezzo secolo esatto, il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica si propone in una veste grafica rinnovata, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Dal 4 al 6 dicembre, inoltre, il nuovo Avvenire sarà disponibile a soli 50 centesimi, in tre edizioni speciali che avranno un incremento di diffusione e di foliazione: un’ampia parte centrale a colori sarà dedicata ai grandi temi di attualità al centro del dibattito sociale, politico ed etico del nostro tempo, analizzati e commentati per fornire al lettore uno sguardo al futuro. Il sito web celebrerà l’anniversario con un’apertura speciale in formato prestitial: in fase di accesso appariranno la prima pagina del 4 dicembre 1968 e la prima del 2018, per poi accedere alla home page della testata. La campagna pubblicitaria di promozione è iniziata il 26 novembre, con il pay off “Da 50 anni costruiamo l’Avvenire”. Realizzata dall’agenzia Do.it Comunicazione per media cartacei e digitali, è stata pianificata presso le testate cattoliche di riferimento del panorama nazionale e attraverso locandine nelle edicole dei principali capoluoghi. “Oggi celebriamo un anniversario importante, confermando lo stile informativo che contraddistingue Avvenire: porre al centro il dialogo costante con il lettore con il quale interagiamo sia sugli argomenti che ogni giorno affrontiamo nei nostri articoli di cronaca e negli approfondimenti, sia sul modo con il quale li proponiamo”, afferma il direttore Marco Tarquinio, “Abbiamo rinnovato la veste grafica del quotidiano, proprio sulla base delle osservazioni giunte attraverso lettere e email. Per questo contributo essenziale ringraziamo per primi coloro che ogni giorno ci danno fiducia e ci consentono di crescere: i nostri lettori”. Oggi, tra i giornali generalisti, Avvenire è quarto per diffusione cartacea e quinto sia per diffusione complessiva che per diffusione digitale (fonte ADS: media giornaliera 2017 pari a 110.887 copie). Inoltre, la testata oggi ospita le pagine di 29 diocesi ed è presente in oltre 1.500 punti Buona Stampa presso parrocchie di 91 diocesi; attraverso l’iniziativa “Popotus in classe” raggiunge, infine, circa 1.600 scuole per un totale di circa 75.000 studenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI