• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Rosa Guerrieri

Al via i Live di X Factor 2019. Per il programma un pieno di sponsor

Intesa Sanpaolo è main partner del format per la quarta edizione consecutiva. Oltre a lui 14 official partner e tre sponsor tecnici. Importante il convolgimento del mezzo digital

Migliaia di chilometri percorsi, tra Italia ed Europa, a caccia del talento: una lunghissima fase di selezione che ha visto coinvolti circa 40.000 aspiranti concorrenti. Ora solo i migliori 12 continueranno a coltivare il loro sogno, approdando sul palco del nuovissimo X Factor Dome, dove giovedì 24 ottobre prendono il via i Live di X Factor 2019. Anche quest'anno, in occasione dell’edizione 2019, Sky e Fremantle si avvarranno della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso varie attività innovative e multipiattaforma.

Intesa Sanpaolo si conferma main partner

A cominciare da Intesa Sanpaolo, per la quarta edizione consecutiva main partner di X Factor e promotore di importanti iniziative dedicate al pubblico, a partire dagli appuntamenti settimanali di  “X Factor Weekly”, le puntate speciali guidate da Luna. Intesa Sanpaolo proseguirà inoltre, nell’ottica della condivisione dei propri spazi, l’esperienza coinvolgente dei concerti, che vedranno protagonisti i concorrenti trasformando in veri e propri palcoscenici alcune filiali new concept d’Italia. E ancora, le attività dedicate al pubblico per regalare un’indimenticabile esperienza dal vivo: attraverso il concorso Intesa Sanpaolo Reward, e collegandosi tramite app, ogni giovedì pomeriggio, i clienti di Intesa Sanpaolo potranno vincere gli ingressi per assistere dal vivo a una puntata di X Factor. Durante i live, gli ospiti del Gruppo saranno protagonisti di attività esclusive all’ X Factor Dome e, per i più fortunati, sarà possibile accedere al "dietro le quinte" del talent. E ancora, fra le attività sui social torna quest’anno Live Factor di Intesa Sanpaolo, che svelerà tutti i segreti del backstage con la partecipazione di tre influencer d’eccezione: Bianca Atzei, Le Coliche e Il Menestrelloh. Infine, l’importante progetto di ecosostenibilità  “Sounds Green – L’albero è vita”, che Intesa Sanpaolo ha ideato in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di piantare 40.000 alberi  favorendo il rimboschimento delle 14 città metropolitane d’Italia. L’iniziativa avrà ampia visibilità durante un momento dedicato del programma e sarà possibile per tutti sostenerla attraverso For Funding,  la piattaforma di crowdfunding del Gruppo.

I 14 official partner

Quest’anno inoltre X Factor si apre al futuro grazie a Vodafone e alla potenza della sua Giga Network 5G. Per la prima volta in Italia, i concorrenti e il pubblico potranno emozionarsi grazie alle straordinarie applicazioni della tecnologia 5G nell’intrattenimento. Velocità e super connessione, al servizio di performance e spettacoli scenografici immersivi che accenderanno il palco di X Factor durante i Live Show e  non solo. Si rinnova poi per il terzo anno consecutivo la partnership tra la trasmissione e Old Wild West. Il saloon più famoso d’Italia dedicaherà ai fan del programma un nuovo X Factor Menu in serie limitata ispirato alle categorie dei concorrenti, uno sconto sulle ordinazioni online per le serate di messa in onda e un contest su Instagram che mette in palio una cena esclusiva con i concorrenti e i biglietti per la Finale. Per rafforzare il legame con X Factor è stato confermato e prodotto con Fremantle un advertising short film dedicato al nuovo menù, in onda nei break del programma. Opel anche quest’anno si riconferma partner ufficiale e sceglie X Factor per presentare al pubblico la Nuova Corsa, la city car a prova di futuro che affiancherà i concorrenti durante tutto il percorso del programma. Torna inoltre l’attività “Secret Car” che quest’anno vedrà la Nuova Corsa, in versione totalmente rinnovata, viaggiare per la città per farsi scovare dai fan tra le strade di Milano. I due fortunati che riusciranno a salire a bordo saranno accompagnati all’X Factor Dome e al Forum di Assago per assistere rispettivamente alle puntate live e alla finale. La partnership continuerà sul digital con contenuti dedicati alla fanbase e sul territorio. Gli spazzolini elettrici Oral-B si presentano per il primo anno di sponsorship con un progetto integrato e multipiattaforma che aiuterà i concorrenti a trovare la fiducia in loro stessi per affrontare ogni sfida durante il loro percorso a X Factor con la nuova campagna “Get Ready Go Electric”.  Gli spazzolini elettrici Genius X saranno presenti nel Daily e nei Live grazie ad attività di placement con i concorrenti. Oral-B avrà anche un contenuto esclusivo per le sue digital properties, e sarà promotore di un concorso sul sito ufficiale di X Factor per vincere gli ingressi per i Live show. M∙A∙C Cosmetics sarà protagonista della trasmissione per il terzo anno consecutivo e realizzerà il make-up dei 12 concorrenti durante la fase dei Live, dal 24 ottobre al 12 dicembre. Inoltre, il canale Instagram di M∙A∙C Cosmetics sarà il contenitore di tutti i contenuti esclusivi dedicati al look dei ragazzi. Le sneakers Skechers salgono per la prima volta sul palco di X Factor. Protagoniste saranno le Energy, le Stamina e le D’Lites, sneakers ufficiali dello show, che seguiranno i concorrenti durante tutte le fasi del programma, accompagnandoli nel loro percorso da vere star. A livello digital, Skechers permetterà alla propria fanbase e ai fan di X Factor di conoscere meglio i concorrenti di X Factor 2019, attraverso una serie di interviste esclusive. Per il secondo anno, Amazon sorprenderà i concorrenti di X Factor arricchendo la vita all’interno del loft. Grande ritorno anche del Locker Amazon brandizzato X Factor, che per la prima volta conterrà delle sorprese esclusive inviate dai fan di X Factor ai concorrenti. I fan potranno scegliere il concorrente a cui fare un regalo su una landing page dedicata disponibile sul sito di X Factor. Ogni settimana un utente fortunato potrà vedere consegnato il proprio regalo al concorrente di X Factor prescelto in una puntata di X Factor Daily. La partnership oltre all’online, si estenderà anche sul territorio grazie ad un meet&greet esclusivo che animerà Milano durante la settimana del Black Friday. Ancora, si rinnova con tante novità la partnership con Marlù Gioielli,  che con le sue collezioni impreziosirà i concorrenti durante il loro percorso dalle Audition alla Finale. Marlù lancerà due concorsi per vincere i biglietti: il primo vivrà in una pagina dedicata dal sito X Factor. il secondo sarà legato a delle clip emozionali, inedite, con i concorrenti che verranno pubblicate su Instagram di X Factor e di Marlù. Tra i brand che debuttano nel programma c'è anche Nestlé KitKat. I suoi prodotti verranno messi a disposizione dei concorrenti nei momenti di relax e condivisione per dare vita ad inserimenti naturali e di valore nelle puntate. Inoltre, Kitkat metterà in palio i biglietti per la Finale con un concorso supportato da uno spot co-branded in onda nei break del programma. Altra novità di questa edizione di X Factor: Toni&Guy Italia, L’Oréal Professionnel e Dyson saranno responsabili dell’hairstyle dei concorrenti e protagonisti del backstage. Per i tre brand verranno prodotte delle fotogallery e delle clip digital settimanali con i concorrenti. La sponsorship si arricchisce con concorsi per vincere i biglietti dei Live e della Finale. Ancora, all'insegna della sostenibilità, le partnership tra X Factor e Brita, che installerà all’interno del Loft un erogatore di acqua filtrata, insieme ad alcune caraffe filtranti, a disposizione dei concorrenti, e realizzerà con i ragazzi delle clip digital di sensibilizzazione sull'abbandono di rifiuti plastici nei nostri oceani, e 24Bottles, marchio italiano di bottiglie sostenibili, che fornirà bottiglie riutilizzabili in acciaio inossidabile ai concorrenti e la crew del programma e realizzerà dei contenuti digital settimanali.

Gli sponsor tecnici

Anche quest'anno Yamaha si conferma sponsor tecnico della trasmissione supportando i concorrenti con i propri strumenti musicali sia nelle esibizioni live sia durante le prove. Nhow Berlin by NH Hotel Group è l’hotel di NH Hotel Group scelto per l’ultima fase delle selezioni dei talent di X Factor 2019, mentre Candy arrederà il loft dei concorrenti con elettrodomestici intelligenti e connessi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI