Youtuber, fashion blogger e tante firme di internet: annunciati i primi ospiti della Festa della Rete

Francesca Romana Barberini, Azael, Lisa Casali e Chiara Maci: ecco alcuni dei nomi che animeranno l’evento dedicato al web italiano, a Rimini dal 12 al 14 settembre

di Rosa Guerrieri
23 agosto 2014
Festa-della-rete-logo

La Festa della Rete, dopo essere arrivata al successo con il nome di “BlogFest” e aver consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio “Personaggio dell’anno”, torna a Rimini dal 12 al 14 settembre con la nona edizione.

Per l’occasione, la città romagnola si trasformerà nel centro della rete italiana, ospitando un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani. Non mancheranno, inoltre, blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana, come Francesca Romana Barberini, Azael, Lisa Casali e Chiara Maci. Qui è possibile visualizzare l’agenda dell’evento.

Ogni giorno, dalle 10 alle 19, la Festa della Rete si farà in cinque. Tante, infatti, sono le “aree tematiche”: Economy, Fashion&Beauty, Food, Kids e Media, oltre a un’ulteriore area, denominata Fuori, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma. All’interno di queste categorie si svilupperà l’agenda della Festa Della Rete, ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

La serata evento di sabato 13 sarà invece dedicata ai Macchianera Italian Awards, i premi che vengono assegnati ai migliori siti web italiani. Le candidature per i MIA 2014 sono già aperte ed è possibile votare online a questo link.

Inoltre, è possibile proporsi come volontari alla Festa Della Rete compilando l’apposito form sul sito ufficiale della manifestazione. Lo scopo dei volontari è quello di promuovere il Festival per la città, accogliere gli speaker e gli utenti, seguire gli allestimenti ed il backstage degli eventi, partecipare alla community online e avere la possibilità di conoscere e collaborare con i volti più importanti della rete.

La Festa Della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi e Roberto Grassilli (già partner di Neri nel portale Clarence).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.