Dopo i due appuntamenti ibridi realizzati lo scorso anno, il 15, 16 e 17 luglio tornerà al Palacongressi di Rimini il WMF, il festival giunto alla nona edizione. Una tre giorni dedicata al mondo dell’innovazione digitale e sociale che sarà esplorato a 360 gradi attraverso la formazione professionale - con un ampio programma e più di 60 sale tematiche - e oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business e al futuro, affrontando e indagando le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS DAL MONDO DEGLI EVENTI
Oltre ai posti riservati a Rimini - limitati nel rispetto alle norme di sicurezza - il WMF manterrà un format ibrido e la possibilità di seguire la propria agenda interamente online grazie alle funzionalità della web app wmf.ibrida.io, già impiegata per le due edizioni realizzate nel 2020.
I riflettori del main stage si accenderanno su talk, competition, i concerti dal vivo di Roy Paci e QueenMania, momenti di show e premiazioni. Molti gli interventi istituzionali: i ministri Luigi Di Maio, Patrizio Bianchi, Enrico Giovannini e i sottosegretari Anna Ascani (Mise), Andrea Costa (Salute) interverranno all’interno di diversi panel istituzionali organizzati durante la 3 giorni che coinvolgeranno anche sindaci e assessori all’innovazione provenienti da città e regioni da tutta Italia. Tra gli oltre 600 ospiti e speaker Gino Strada, Siyabulela Mandela, i The Jackal, i Sansoni, Neri Parenti e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo.
Confermata Diletta Leotta nel ruolo di co-conduttrice del Festival. Durante la seconda giornata la presentatrice salirà nuovamente sul main stage al fianco di Cosmano Lombardo, Ceo di Search On e Ideatore del WMF. “Convergenza e cooperazione sono pilastri fondamentali per questa fase di ripartenza: da sempre il Festival ha costruito la propria agenda su questi due elementi, che quest'anno saranno ulteriormente potenziati”, spiega Lombardo. “Partendo dell'opera di cooperazione tra istituzioni, aziende e vari attori della società abbiamo strutturato il lavoro degli ultimi dodici mesi per rendere il WMF2021 un vero e proprio momento di costruzione condivisa all'insegna dell'innovazione".
Sarà la musica a inaugurare il WMF2021: il concerto di apertura del Festival è affidato alle note di Roy Paci con gli Aretuska, prima tappa de “La despedida”, il tour con cui saluteranno i loro fan dopo 25 anni di musica e divertimento. Tra i momenti di show e spettacolo spiccano le presenze dell’attore Alessandro Borghi, che co-condurrà la prima giornata, e del regista Neri Parenti e dell’attore e doppiatore Angelo Maggi, voce, tra gli altri personaggi cinematografici, di Iron Man e Tom Hanks. I The Jackal parleranno di contenuti creativi e innovazione, mentre le risate saranno assicurate con il live show de I Sansoni. Grazie alla partnership tra il WMF e Rai Pubblica Utilità, inoltre, i concerti e le esibizioni artistiche saranno interpretate in LIS, la Lingua italiana dei Segni, per rendere il festival ancor più accessibile e inclusivo.
Sul palco principale del WMF2021 saranno numerosi i panel istituzionali dedicati alle mission del PNRR, tra cui digitalizzazione, transizione ecologica, sharing economy e valorizzazione patrimonio culturale italiano con le città creative Unesco, all’interno dei quali parteciperanno i sindaci Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Chiara Appendino (Sindaca di Torino), Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Valeria Mancinelli (Sindaca di Ancona) e assessori all'innovazione da tutta Italia tra cui Stefano Ciuoffo (Regione Toscana), e Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna), Cecilia Del Re (Comune di Firenze), Paolo Petralia Camassa (Comune di Palermo), Giacomo Angeloni (Comune di Bergamo), Giovanni Pagano (Comune di Napoli), Lorenzo Lipparini (Comune di Milano), Fabrizio Manzulli (Comune di Taranto). In programma anche l’intervento di Giuseppe Iacono, del dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, che racconterà il progetto ministeriale “Repubblica digitale”.
Tante le voci del mondo scientifico e accademico, come quelle dell’ingegnere aerospaziale Chiara Cocchiara, Manuel Catalano e Maria Fossati dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Giuseppe Borghi di ESA (European Space Agency), Anna Grassellino (FermiLab), Philip Kotler e dell’inventore e fisico Federico Faggin. Luciano Floridi (Professor of Philosophy and Ethics of Information, University of Oxford e Alma Mater Studiorum) e Sanzio Bassini (Direttore Scientifico IFAB) inoltre consegneranno il Premio Nazionale della Ricerca su AI e Big Data, realizzato in collaborazione tra WMF e IFAB.
Dalla tecnologia alla società e ai diritti umani: il WMF accoglierà la testimonianza del chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada, di Siyabulela Mandela - nipote di Nelson Mandela e attivista per i diritti umani - e del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo.
Imprenditoria, innovazione e nuove frontiere digitali saranno esplorate anche attraverso le testimonianze dei rappresentanti di aziende e realtà multinazionali, come Tim, TikTok, Berec, Amazon, Intel, LinkedIn e Deloitte. Sul palco principale, poi, andrà in scena la cerimonia dei WMF Awards, i premi del WMF dedicati al mondo dell'Innovazione e del web marketing) e la Finale della Startup Competition 2021 dove i sei finalisti di quella che, nel suo genere, è l’iniziativa più grande d’Italia, si sfideranno in una pitch competition.