WMF, il Digital-Tech di scena a Rimini dal 15 al 17 giugno
I numeri dell'edizione 2023: 10 padiglioni fieristici, 80 stage, oltre 400 espositori, più di 1.000 speaker da tutto il mondo, oltre 1.300 tra startup e investitori
Si avvicina l'appuntamento con WMF, l'evento in programma dal 15 al 17 giugno negli spazi di Rimini Fiera.
Il WMF, nato nel 2013 come strumento di formazione per professioniste e professionisti del settore digital, l'originaria community del Festival, ha assunto nel tempo il ruolo di vettore dell’innovazione anche nei confronti di player come aziende ed istituzioni, diventando manifestazione dedicata al comparto Digital-Tech. Questa tappa, nel suo processo di crescita a piattaforma di sviluppo che guarda alle linee dell’innovazione tecnologica futura del Paese e del panorama internazionale, è stata raggiunta nel 2022, quando WMF ha ottenuto la certificazione di Fiera Internazionale, un riconoscimento che attesta la portata dell’evento nella costruzione di un ecosistema globale di esperienze, competenze e know-how sul territorio italiano così come in una più ampia visione internazionale.
Leggi anche: SIR TIM BERNERS-LEE, L’INVENTORE DEL WORLD WIDE WEB, OSPITE D’ONORE DI WMF
La prossima edizione di WMF potrà contare su 10 padiglioni fieristici, 80 stage, oltre 400 espositori, più di 1.000 speaker da tutto il mondo e oltre 1.300 tra startup e investitori. L'evento sarà l’occasione ideale per diffondere e condividere la propria idea di innovazione e di futuro sostenibile. La naturale vocazione globale del WMF infatti ha portato alla creazione di una rete di contatti e progetti con realtà imprenditoriali digitali innovative a livello mondiale, aprendo un proficuo dialogo tra realtà italiane e player internazionali nell’ambito tech e dell’innovazione digitale.
Al Festival si danno appuntamento realtà innovative che sostengono la trasformazione digitale, la transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile, la formazione, l'inclusione e la coesione sociale del Paese, obiettivo raggiungibile attraverso la promozione del Made in Italy, dell'Agenda 2030 e rafforzando il dialogo tra Governo, player di settore e territori. L’area fieristica si può considerare come un aggregatore di player dell’innovazione e dei rappresentanti delle categorie del comparto, come digital agency, ecommerce e startup innovative che danno occupazione ad oltre un milione di operatori.
Il WMF ha individuato 12 sfide del futuro al fine di creare un domani condiviso, inclusivo ed ecosostenibile, valorizzando progetti e soluzioni in grado di generare una svolta positiva su ambiente e comunità: sfide che le realtà presenti al WMF supportano e utilizzano per modellare le proprie proposte e visioni valoriali, in particolar modo nel contesto imprenditoriale.
WMF si pone quindi come aggregatore di network per aziende e realtà imprenditoriali provenienti da tutto il mondo e ognuna portatrice del suo know-how e della propria mission innovativa, dalle startup più giovani ai maggiori player del settore digital-tech.
Gli eventi del WMF
Oltre 100 gli eventi in programma, tutti dedicati a un tema verticale attraverso la lente d’ingrandimento dell’innovazione: il World Startup Fest occuperà un intero padiglione fieristico e ospiterà oltre 1.000 startup e delegazione internazionali di investitori; l’Open Innovation Fest sarà un evento verticale progettato per VC, CVC, acceleratori, incubatori e tutti gli stakeholder del settore mentre il Creators Fest porterà a Rimini i migliori creatori di contenuti digitali. Nell’anno europeo delle competenze si parlerà di quelle digitali al Digital Job Fair, dove si incontreranno domanda e offerta di lavoro. Da segnalare anche Sport ed Esports Festival, Future Show con i migliori prototipi e le futuristiche creazioni della robotica e dell’intelligenza artificiale, l’AI Global Summit che porrà un importante analisi di tutte le possibili etiche, socio-culturali, business e istituzionali. Il mondo della ricerca scientifica sarà rappresentato da Research 4 Future dove ricercatori e centri di ricerca parleranno delle ultime innovazioni che impatteranno sul nostro modo di vivere. Infine si segnala il Book Fair, distretto interamente dedicato al mondo dell’editoria, il WMF Youth e il Music Fest per concerti ed esibizioni di oltre 30 band live.
Quello che si crea negli spazi della Fiera del WMF è quindi uno scambio di visioni, dato anche dalla stretta vicinanza con i rappresentati delle istituzioni presenti - oltre 100 quelli in programma tra cui gli ambasciatori di Svezia, Algeria e Lettonia che parleranno dei piani di attrazione imprenditoriale dei loro Paesi e degli ecosistemi startup - che saranno i protagonisti del palco Innovation Policies, dove affronteranno da un punto di vista politico temi quali la situazione del lavoro, dell’occupazione, della sanità, della parità sociale e dell’ecologia, così come delle necessità e delle richieste delle comunità di cui sono portavoci.