WIAD 2014: il mondo del Design si riunisce il 15 febbraio a Milano

L’appuntamento vede coinvolte tre agenzie digitali italiane: frog, H-ART e Carlo Ratti Associati. In programma condivisione di esperienze, best practice e visioni

di engage
14 febbraio 2014
WIAD 2014

Il prossimo 15 febbraio si celebrerà il World Information Architecture Day: un giorno in cui tutte le comunità che si occupano di Architettura dell’Informazione nel mondo si metteranno in contatto per condividere esperienze, best practice e visioni per il futuro. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si terrà in 23 città, 14 Paesi, 6 continenti. Ogni location ospiterà un evento, con un proprio format e propri speaker, organizzato e gestito dai coordinatori locali. A Milano WIAD 2014 si terrà grazie agli sforzi organizzativi di frog, H-ART e Carlo Ratti Associati.

Sede dell’evento sarà la nuova sede milanese di frog in via Ugo Bassi 21 dalle 10:00 alle 16.15, e avrà per tema “Design for Everyday Life”. L’obiettivo sarà dare risposta a domande come “Cosa vuol dire concretamente progettare l’Architettura dell’Informazione? Qual è il ruolo di questo fondamentale all’interno dei processi di design?”, raccogliendo diverse prospettive in una riflessione complessiva sul progetto dell’esperienza dell’utente, che può attraversare molteplici scale d’intervento da una dimensione più piccola, legata all’interazione con singoli artefatti e spazi, a una dimensione più ampia, fatta di ecosistemi che racchiudono prodotti e servizi. I temi saranno affrontati mettendo allo stesso tavolo H-ART, agenzia di comunicazione esperta nel dare forma a esperienze di brand attraverso canali digitali, Carlo Ratti Associati, studio di architettura e design che da tempo si occupa di smart cities e spazi responsive, e frog, uno dei più grandi studi di design che si occupa di innovazione su scala globale. Tre realtà diverse, tre punti di vista, tre scale di progetto.

La tematica – come l’Architettura dell’Informazione possa contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente su scala globale – è comune in tutti le sedi che celebreranno il WIAD 2014; a Milano in particolare questo tema sarà calato nella realtà quotidiana, organizzando una giornata indirizzata soprattutto a studenti e giovani professionisti. Nella mattinata saranno condivise diverse esperienze progettuali che mettono in luce molteplici approcci al tema. I workshop del pomeriggio, invece, daranno la possibilità di sperimentare direttamente metodi e strumenti innovativi, cercando di risolvere in modo collaborativo un’unica sfida: moving everyday.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.