• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/06/2018
di Cosimo Vestito

Al Web Marketing Festival edizione 2018 va in scena il digitale a tutto tondo

Operatori della pubblicità online, imprenditori, professionisti della comunicazione ed esponenti della società civile a Rimini per la manifestazione giunta alla sesta edizione. Focus su sociale e formazione

Sala gremita fin dalle prime ore della mattina al Web Marketing Festival 2018, l'evento giunto alla sua sesta edizione e in programma da oggi a sabato 23 giugno a Rimini. A condurre la tre giorni insieme al chairman del Festival, Cosmano Lombardo (leggi qui l'intervista), saranno l’artista Elio e la madrina di questa edizione, Cristina Chiabotto, oltre a diversi ospiti a sorpresa. Gli organizzatori si attendono quest'anno 18.000 presenze, potendo contare su più di 400 ospiti, tra cui molti esperti e speaker provenienti da tutto il mondo, 45 sale formative dedicate principali leve del digitale e del web marketing, oltre a momenti di show e intrattenimento, tra cui il contest musicale realizzato in collaborazione con Rds e la cerimonia di consegna dei Wmf Awards - I Premi del Web Marketing. Occhi puntati soprattutto sull'innovazione digitale e sociale e sulla formazione di qualità, ma anche su talk ispirazionali e dibattiti sulle tendenze del futuro grazie a partner come Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori. Senza dimenticare l’ampia area espositiva che vedrà protagonisti i più importanti player italiani e internazionali del settore. Oltre 400 tra speaker e ospiti da tutto il mondo interverranno, dunque, all’interno di 45 sale formative e workshop (come quella focalizzata sul Programmatic Advertising realizzata con il contributo di Engage), rendendo il Web Marketing Festival non solo un punto d’incontro, ma anche un luogo di formazione e interazione tra mondi diversi e persone che, a vario titolo, si interfacciano al mondo digitale. Grazie ai suggerimenti degli utenti, inoltre, sono nate nuove sale che vanno ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa, tra cui Digital Retail, Crowdfunding, Coding & IT, Blockchain e Criptovalute, Digital Hr e Digital for Pmi. Tra le novità tematiche di questa edizione anche speech e talk dedicati a realtà aumentata e virtuale, big data & aerospace, sostenibilità ambientale e alimentare, Open Innovation e un focus sull’Intelligenza Artificiale.

Gli interventi della Sala Plenaria del Web Marketing Festival

Fare il punto sullo stato dell’arte del digitale e assumere consapevolezza rispetto alle innumerevoli potenzialità delle tecnologie dell’informazione, ma anche di quanto l’umanità, oggi più che mai, possa utilizzarle senza confini e con spirito critico. È questo il filo che lega i panel con protagonisti player internazionali e nazionali del Web Marketing Festival, soggetti del mondo corporate, delle istituzioni e ospiti a sorpresa che intervengono all’interno della Sala Plenaria. Le testimonianze di Carlos Bautista, ricercatore della NYU Tandon School of Engineering, e di Giancarla Pancione, Direttore Marketing Save the Children Italia, hanno permesso di discutere delle opportunità positive che, negli scenari di guerra, possono scaturire dall’innovazione digitale. Spazio anche alla Blockchain, questione di cui ha paralo l’esperto in sicurezza informatica Riccardo Meggiato. Sono stati poi l’architetto e designer Mario Cucinella, prima, e gli architetti Maurizio Carta e Mauro Faccin, poi, a proiettare l’I.A. verso nuovi spazi e all’interno delle città del futuro, portando esempi di moderne Smart Cities. L’intervento di Gabriele Bellani e Dario Modenini (Università di Bologna) ha proseguito il percorso dell’I.A. dalla Terra allo spazio, passando per le nuove possibilità offerte dai Big Data. Una panoramica ampia e aggiornata dello stato attuale del panorama innovativo italiano è stata fornita dall’analisi di mercato proposta dal Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Andrea Lamperti (leggi l'articolo di approfondimento). Al Web Marketing Festival si è poi parlato di “Digitale e Lotta alle mafie”. Tra le voci che sono intrvenute all’interno del panel quella di Giovanni Paparcuri, unico superstite dell’attentato che ha tolto la vita a Rocco Chinnici e pioniere nell’impiego delle tecnologie digitali nei processi di indagini antimafia. Si è unito agli ospiti anche Angelo Corbo, poliziotto della scorta Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci e oggi impegnato in attività di promozione della legalità all’interno delle scuole. Spazio quindi anche alle voci di Roberta Iannì, figlia dell’imprenditore Carmelo Iannì assassinato da Cosa Nostra, del Direttore di Rai Sicilia Salvatore Cusimano, giornalista che dal 1986 ha raccontato e scavato dentro i fatti di cronaca giudiziaria dell’epoca, e di Tiziano Di Cara, ideatore della app NOma. È stato invece Piergiorgio di Cara, Questore della Polizia di Stato, scrittore e sceneggiatore, il moderatore del panel.

L'agenda dei prossimi giorni

Indagare gli scenari, presenti e futuri, dei processi di trasformazione digitale del Paese è l’obiettivo del dibattito “Internet e Media: comunicazione, pubblicità e informazione”, in programma domani, con la partecipazione di Daniele Chieffi (Agi), Andrea Santagata (Gruppo Mondadori) e Massimiliano Montefusco (RDS 100% Grandi Successi), anticipato da un talk ispirazionale su “Il futuro della pubblicità” di Paolo Iabichino. A Rimini arriverà anche il Team per la Trasformazione Digitale del Governo Italiano per presentare i risultati del lavoro svolto e lo stato della digitalizzazione della pubblica amministrazione. A Intelligenza Artificiale, innovazione e digital transformation, saranno affiancati i panel di approfondimento per metterne in luce il relativo impatto sulla collettività e sul tessuto economico-sociale globale. L’intervento di Eleonora Cogo del Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici andrà in questa direzione e sarà incentrato sul ruolo che le tecnologie digitali emergenti possono giocare nella lotta contro i cambiamenti climatici. Il presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè, agro-economista e docente di economia circolare, parlerà di sostenibilità in rapporto alla filiera agro-alimentare e alla possibilità di rendere più virtuosa la produzione e fruizione del cibo attraverso l’agricoltura smart, l’educazione alimentare e l’innovazione digitale. Tra i temi affrontati al Web Marketing Festival in ottica social innovation, oltre all’ambiente e al food, anche accessibilità e digitale: Davy Mariotti, interprete e formatore sordo, incentrerà il proprio intervento sul rapporto tra il mondo dei sordi e la comunicazione digitale, che non sempre risulta inclusiva e accessibile a tutti. Si parlerà, inoltre, non solo dei “limiti” della digital innovation, ma anche delle insidie che essa porta con sé. La giornalista Elena Stramentinoli del canale televisivo Crime+Investigation e Geo Ceccaroli della Polizia Postale e delle Comunicazioni parleranno infatti di cybercrime e di cyberbullismo al fianco di Sara Casalini, che nel 2015 fu vittima di bullismo online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI