La Uefa rinvia al 2021 il Campionato Europeo di Calcio

Secondo le prime valutazioni di Havas Media, l’assenza della competizione comporterà in Italia una diminuzione di circa lo 0,7/0,8% degli investimenti pubblicitari 2020

di Caterina Varpi
17 marzo 2020
euro-2021

La Uefa rinvia il Campionato Europeo di Calcio al 2021. E’ andata come ci si aspettava la riunione indetta per decidere la risposta dell’Organizzazione alla crisi legata all’epidemia di Coronavirus: con lo spostamento del torneo, uno degli appuntamenti più importanti (come le Olimpiadi, sempre in programma quest’anno e anch’esse a rischio, o i Mondiali) anche per il mercato pubblicitario internazionale.

Si pensi che secondo le stime di Zenith rilasciate a dicembre 2019 le Olimpiadi, l’Europeo e le elezioni presidenziale americane, eventi che si svolgono ogni 4 anni e che hanno una grande rilevanza a livello mediatico, avrebbero garantito una spesa pubblicitaria aggiuntiva pari a 7,5 miliardi di dollari a livello globale, contribuendo a una crescita dell’advertising nel mondo del 4,3% per quest’anno (trovi qui il report).

Nel 2016, anno in cui si sono svolti gli ultimi Europei di calcio, Rai Pubblicità ha raccolto con la pubblicità circa 60 milioni di euro, mentre per Sky si parlava prima del torneo di una cifra tra i 25 e i 30 milioni. Zenith stimava allora una spesa globale per l’evento di 900 milioni di dollari, pari a circa 820 milioni di euro.

Secondo le prime valutazioni di Havas Media, contattata da Engage, a questo punto l’assenza degli Europei comporterà in Italia una diminuzione di circa lo 0,7/0,8% degli investimenti pubblicitari 2020.

La competizione avrebbe dovuto cominciare il 12 giugno 2020 a Roma e sarebbe durata un mese, secondo una nuova formula che avrebbe portato l’Europeo in 12 sedi differenti in tutto il Vecchio Continente. Euro 2021 si giocherà a questo punto dall’11 giugno all’11 luglio del 2021. La Uefa ha deciso, inoltre, che, se si torna a giocare, a giugno si svolgeranno la finale di Europa League e di Champions League.

Il prossimo step sarà capire con quali modalità e quando poter concludere la stagione a livello di club visto che il calcio è fermo praticamente ovunque in Europa.

Lo stesso slittamento è stato deciso anche per la Coppa America che viene rimandata al prossimo anno.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial