Tutto pronto per il primo IAB Seminar 2014: focus sul Mobile

Nel corso del convegno, in scena domani, Audiweb illustrerà i primi dati su mobile e total digital audience e l’Osservatorio Mobile del Polimi presenterà le previsioni per quest’anno

di Roberta Simeoni
30 giugno 2014
Iab Seminar-1 luglio 2014

IAB Seminar inaugura il 2014 con una prima edizione incentrata su Mobile Marketing & Advertising, che si terrà a Milano domani presso la consueta sede de Il Sole 24 Ore, (Sala Collina – Via Monte Rosa, 91) a partire dalle ore 9:00.

I dispositivi mobile stanno rimodellando i comportamenti dei consumatori: la diffusione di smartphone e tablet ha ampliato ulteriormente l’audience di internet, portandolo a dimensioni di mass market paragonabili a quelle del prime-time della tv tradizionale su digitale. I dati evidenziano che sotto il profilo dello sviluppo del mercato del Mobile advertising ci sono ampi margini di incremento: per cogliere l’opportunità, sostenendo la crescita degli investimenti, è essenziale che le aziende italiane ricevano informazioni chiare su aumento dell’audience, strumenti di comunicazione disponibili ed efficacia dei risultati misurabili di questo segmento di mercato.

Questo è l’obiettivo dell’incontro che, in linea con la mission di IAB, mira a offrire informazioni chiare sui consumatori mobile e le nuove abitudini di fruizione, su trend e dati di crescita dei diversi comparti mobile, attraverso partner quali Audiweb e il Politecnico di Milano, e a mostrarne i successi attraverso le esperienze concrete di aziende e leader di mercato quali 4w MarketPlace, American Express, DigiTouch, DoveConviene, Microsoft, Nissan, smartclip, Twitter, Yahoo.

Sarà Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, ad aprire i lavori, seguito dall’intervento del consigliere di IAB Italia, Stefano Portu, orientato a dare un’overview dei contenuti della giornata e dei principali trend del mercato.

La parola passerà poi a Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, che salirà sul palco per tracciare la nuova mappa dei consumi online, presentando, in anteprima, i dati mobile e i dati della total digital audience raccolti con il nuovo sistema di rilevazione che consente di misurare gli utenti che accedono al web sia da pc sia da mobile, analizzando l’audience digitale nel suo complesso, le abitudini e i comportamenti in rete.

A sottolineare le peculiarità del nuovo mondo digitale, evidenziando come i dispositivi mobile stiano rimodellando i comportamenti dei consumatori e come le strategie di comunicazione di marca stiano evolvendo, Alessandro Cusmano, Head of Digital and Advocacy Nokia Italia Subsidiary owned by Microsoft Mobile OY, e Ivan Mazzoleni, Advertisers Sales Manager Microsoft Advertising. Nel corso dell’intervento, i due manager illustreranno quale sia il contributo specifico del mobile ai principali KPI di brand e spiegheranno come creare sinergie tra media digital touch point.

Nella seconda parte della mattinata, attraverso presentazioni di evidenze e best practice, si parlerà poi delle strategie che i brand devono mettere in campo per pianificare campagne mobile efficaci e multi-screen, in grado di raggiungere in qualunque momento il consumatore moderno, di influenzarne le decisioni d’acquisto e di ottenere risultati misurabili. La parola andrà a Luca Di Cesare, managing director smartclip Italia, e Silvia Sgnaolin, responsabile Media e Pubblicità Nissan, la cui presentazione si focalizzerà principalmente sulle caratteristiche dei diversi formati e sulle strategie di ingaggio per una video strategy su mobile, raccontati anche attraverso la presentazione di una case di successo.

Davide Corcione, head of Agency Yahoo, parlerà dell’importanza che assume la personalizzazione per rispondere alle preferenze di consumatori sempre più orientati all’utilizzo del mobile per fruire di quello che cercano ovunque e in qualunque momento, e delle opportunità che si aprono nella personalizzazione delle app.

Paolo Pace, head of DigiMob DigiTouch, racconterà il mondo delle Demand-Side Platform (DSP) mobile, evidenziando le analogie con le DSP desktop, mostrando case history e risultati raggiungibili, offrendo una visione sul futuro evolutivo e raccontando il valore delle DSP per l’intera filiera, dall’utente finale all’investitore, all’agenzia e alla DSP.

La terza parte della mattinata sarà dedicata all’analisi del mercato del Mobile Marketing & Advertising e vedrà l’intervento di Marta Valsecchi, responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano che, partendo da un’anteprima sulle stime dei dati 2014, approfondirà i trend e le dinamiche del Mobile Adv, e ne inquadrerà il ruolo nel più ampio mondo del Mobile Marketing & Service, per giungere a evidenziare la rilevanza di un approccio strategico in un’ottica di multicanalità.

Nella quarta e ultima sessione, si tornerà a parlare dei contenuti e degli strumenti del Mobile Marketing & Advertising: Walter Bonanno, chief business officer DoveConviene, racconterà come una strategia mobile possa risultare efficace nel conquistare il consumatore sull’ultimo “miglio”, influenzandone la decisione d’acquisto.

Gabriele Ronchini, ceo 4w MarketPlace, ed Erika Cardaci, interactive marketing senior executive American Express, sottolineeranno come una pianificazione integrata sui diversi screen possa valorizzare al massimo l’efficacia del mobile adv, evidenziandone i principali fattori di vantaggio e fornendo un’analisi dei primi risultati del proprio case.

Chiuderà l’incontro Salvatore Ippolito, country manager Twitter Italia, con un intervento dal titolo “Marketing #LIVE: a return to #LIVE storytelling”.

Sponsor di questa prima edizione 2014 di IAB Seminar sono smartclip in qualità di platinum sponsor, 4w MarketPlace, Audiweb, DigiTouch, DoveConviene, Ligatus, Microsoft, Sky e Yahoo in qualità di gold sponsor.

Il giorno dell’evento sarà possibile seguire IAB Seminar in diretta streaming sul sito e commentare su Twitter attraverso l’hashtag dedicato #iabmobile14.

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