StartupItalia Open Summit 2019: segnali dal futuro

Il 16 dicembre a Milano torna l’evento annuale di StartupItalia, in cui 200 relatori parleranno di innovazione tecnologica e digitale. Mille le startup presenti

di Caterina Varpi
10 dicembre 2019
startupitalia-open-summit-19

Il 16 dicembre torna StartupItalia Open Summit, per la prima volta in collaborazione con Università Bocconi, sede dell’evento, che quest’anno ha come titolo “Segnali dal futuro”.

All’interno di un campus da oltre 60mila mq con il Rettore Gianmario Verona, David Casalini, Paolo Barberis, Marco Montemagno, interverranno 200 ospiti italiani e internazionali e mille startup per raccontare un futuro fatto di innovazione tecnologica e digitale. A raccontarlo sarà il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli che parlerà del ruolo chiave delle nuove tecnologie nella crescita delle PMI del nostro Paese insieme al Fondo Nazionale Innovazione appena varato dal governo.

Sono attese oltre 15 mila persone per seguire gli interventi proposti nel programma curato come ogni anno da Giampaolo Colletti.

Un’intera giornata dedicata al “Diritto all’innovazione” (il programma è consultabile a questo link), citato dal Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitale Paola Pisano, che a pochi mesi dalla nomina racconterà il suo approccio e i risultati raggiunti in questi primi 100 giorni.

Le startup provenienti da tutta Italia, dei settori del digital, life science, health, fintech e insurtech, blockchain, AI, impatto sociale, IoT, food, agritech, turismo, cultura, solo per citare i principali, interverranno in oltre 20 workshop verticali nelle aule del Velodromo di via Sarfatti a Milano.

Sono in programma inoltre seminari e sessioni interattive che, con investitori, esperti e innovatori, affronteranno tematiche di attualità, come i dati sull’ecosistema startup in Italia e in Europa, blockchain, il ruolo delle donne nei settori Ricerca e Sviluppo e Stem, le novità nel mondo dell’innovazione, il futuro del lavoro tra tecnologia e responsabilità sociale.

Novità di questa edizione sarà lo StartupItalia Village, uno spazio espositivo in collaborazione con 4books che avrà a disposizione tre sale dedicate dove le startup avranno l’opportunità di presentare, davanti agli investitori, le proprie idee di business per rivoluzionare mercato e stile di vita futuri.

All’interno del villaggio ci sarà anche un’isola dedicata all’agenzia Ice, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico che organizzerà, nel contesto di SIOS19, il primo meeting dell’European Blockchain Partnership, un evento dedicato alla seconda edizione del Global StartUP Program, durante il quale verranno presentati i risultati del programma e verrà annunciata la nuova edizione che vede già coinvolte 90 startup in 6 nazioni.

Molte le personalità di primo piano attese sui palchi di #SIOS19: David Casalini (Founder StartupItalia), Paolo Barberis (Founder Nana Bianca), Marco Montemagno (Founder di 4books e Slashers), Roberta Cocco (Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano), Luca Colombo (Country Director Facebook Italia), Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi), Carlo Ferro (Presidente Agenzia-ICE), Marco Bellezza (Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione del MISE), Fabio Spoletini (Oracle Italy Country Manager), Vittorio Colao (Special Advisor General Atlantic), Massimiliano Dragoni (Commissione Europea), Carlo Cottarelli (Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani), Filippo Magnini (Campione Olimpico), Corrado Passera (CEO Illimity Bank), Angelo Coletta (Presidente di Italia Startup), Marinagela Pira (giornalista SkyTg24), Lucia Scopelliti (Responsabile dell’Unità Progettazione economica – Comune di Milano), Selene Biffi (imprenditrice), Virginia Stagni (Business Development Manager per il Financial Times) e i principali autori e giornalisti dell’ecosistema startup ed economia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial