Social Media Week Roma: +35% partecipanti e 8 mila commenti su Twitter

Svoltasi in contemporanea con Los Angeles e Città del Messico, l’edizione romana della Social Media Week si è rivelata essere la più partecipata online

di Caterina Varpi
12 giugno 2015
Social-Media-Week-Roma_top_hashtag

L’edizione 2015 della Social Media Week di Roma, in chiusura il 12 giugno, ha registrato un incremento del 35% dei partecipanti rispetto all’edizione del 2014: oltre 6.700 le iscrizioni ai 68 eventi del palinsesto che ha visto la presenza di 203 speaker alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Buona anche la partecipazione della rete, registrata nel corso della settimana da Datalytics: 33 milioni di visualizzazioni dei commenti dedicati all’evento, per una portata di 5,8 milioni di utenti raggiunti tramite i social media, con oltre 8 mila commenti su Twitter pubblicati da oltre 2 mila utenti unici.

La giornata che ha generato più engagement è stata il 10 giugno con un totale di 2,8 mila commenti e mille utenti coinvolti. L’hashtag ufficiale #smwrme è stato presente nell’87,5 per cento dei tweet, seguito da #nicetolinkyou (con oltre 800 tweet) e da #socialmedia presente in 500 menzioni su Twitter.

I commenti si sono concentrati tra le ore 11 e le 12 di ciascuna giornata. Analizzando l’andamento volumetrico dei tweet dedicati alla Social Media Week di Roma, i picchi nella conversazione online sono stati registrati nella tarda mattinata, prima della pausa pranzo. Social media, nuove frontiere del marketing e musei digitali sono risultati gli argomenti che hanno più spinto gli utenti a condividere commenti con l’hashtag #smwrme.

Svoltasi in contemporanea con Los Angeles e Città del Messico, l’edizione romana della Social Media Week si è rivelata essere la più partecipata online. I dati relativi all’hashtag #smwla sono stati pari a 5,9 mila commenti, mentre #smwmexico ha generato un totale di 2,9 mila messaggi su Twitter.

«La Social Media Week di Roma – commenta Antonio Greco, amministratore delegato di Fiera Milano Media – ha registrato un successo di pubblico offline e online con il più alto livello di coinvolgimento. Si tratta di un grande successo che apre a nuovi scenari di crescita per l’affermazione di nuove tendenze, stili di vita e modelli di business “social”».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.