ScuolaZoo festeggia a Viareggio i 100 giorni alla Maturità

8.000 ragazzi radunati in spiaggia, oltre un milione di studenti ingaggiati online

di Cristina Oliva
13 marzo 2019
scuolazoo-100-giorni

Mancano 100 giorni alla Maturità, una ricorrenza da sempre molto sentita in centro Italia che sta diventando nazionale. ScuolaZoo era a Viareggio con 8.000 maturandi che lunedì si sono ritrovati per festeggiare in spiaggia i 100 giorni alla Maturità. Anche a Pisa e a Teramo i ragazzi hanno festeggiato con ScuolaZoo.

Ogni momento dei festeggiamenti è stato raccontato attraverso le Instagram Stories raggiungendo 1 milione di reach alla storie di Instagram, riporta il comunicato stampa.

Non solo, sui social si è parlato anche dei festeggiamenti di tutti gli altri Maturandi d’Italia attraverso le stories realizzate dai Facing Heros ScuolaZoo, membri della community stessa che sono stati scelti per essere i volti di ScuolaZoo su Instagram: hanno chiesto ai ragazzi di raccontar loro come hanno festeggiato i loro 100 giorni, raggiungendo una reach di 200.000 e raccogliendo oltre 300 risposte in direct message di Instagram, dice la nota.

«Ogni anno Viareggio è protagonista di una vera e propria invasione pacifica di ragazzi: maturandi che si apprestano ad affrontare gli ultimi 100 giorni in vista del primo esame della vita. Un evento nato sull’onda dell’emozione, delle scaramanzie, degli scongiuri, che anche anno dopo anno si è trasformato in qualcosa di grande e di magico – ha commentato Patriza Lombardi, Assessore al Turismo di Viareggio. – Viareggio è la prima località in cui l’Amministrazione organizza una festa pubblica e in piazza dedicata ai 100 giorni: ci sono giochi, musica, ma anche attenzione all’ambiente Anche questa terza edizione del Mak P si è conclusa con grande partecipazione e senza inconvenienti: tutto si è svolto nella massima tranquillità, all’insegna del divertimento sano e dell’allegria. Anche questo è un modo di fare promozione: questi ragazzi sono potenziali futuri ospiti per il nostro territorio. Ringrazio chi ha collaborato con noi per la buona riuscita dell’evento e do appuntamento al Prossimo anno: Viareggio vi aspetta con tutta la bellezza di cui è capace».

La Maturità si avvicina e i 100 giorni sono solo il primo degli eventi di ScuolaZoo che accompagnano i ragazzi in questi ultimi giorni di scuole superiori.

Il 93% dei circa 500.000 maturandi ogni anno segue ScuolaZoo sul sito, i canali Facebook (2,8 milioni di fan), Instagram (3,6 milioni di follower) e YouTube (oltre 200.000 iscritti) e anche un profilo Instagram dedicato proprio a loro, “Il Maturando Disperato” che raggiunge il 97% dei Maturandi d’Italia e oggi conta 62,4 mila Follower, dice la nota.

Non solo digital, ScuolaZoo organizza anche eventi su tutto il territori nazionale: dalle Notti evento, un tour di feste che fino a fine maggio attraverserà tutta la Penisola, arrivando ai tre eventi organizzati proprio per esorcizzare la paura e l’ansia da Prima Prova: la Notte Prima degli Esami, organizzata a Milano, in Darsena sui Navigli, a Firenze e al porto di Portici. Fra i 3 e i 4.000 maturandi ogni anno vivono la loro ultima notte da studenti con ScuolaZoo.

E poi, il 19 giugno, ScuolaZoo sarà accanto a loro all’entrata di scuola nel giorno della Prima Prova.

«Quest’anno a Viareggio abbiamo radunato circa 3000 ragazzi in più rispetto al 2018, provenienti da tutta la Toscana, non solo da Viareggio e dintorni. E’ stato possibile grazie alle attività degli ultimi 2 anni di ScuolaZoo in collaborazione con il Comune di Viareggio e attraverso la condivisione delle attività sui social – commenta Marco Pinna, Head of Media di ScuolaZoo. – Siamo accanto agli studenti 365 giorni l’anno, e la Maturità è l’apice del nostro percorso con loro. Li supportiamo attraverso contenuti ad hoc sui nostri canali e siamo sempre accanto a loro come dei veri compagni di banco: dai 100 giorni a Viareggio che sono una pietra miliare ormai, alla Notte prima degli Esami, fino all’ultimo secondo prima che entrino a scuola la mattina della prima prova scritta!»

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.