Instapodio 2019: vincono Renault Italia, Vichy e Persol

La casa automobilistica si impone con l’operazione per Captur Tokyo Edition. Il secondo gradino del podio va a Vichy con il progetto per Dermadetector e in terza piazza si posiziona Persol con il suo viaggio “social first”

di Lorenzo Mosciatti
09 ottobre 2019
instapodio

Renault Italia vince la seconda edizione di Instapodio, il riconoscimento assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono di più su Instagram.

Patricia Consonni, Vania Camillozzi, Giulio Ravizza e Simone Freddi
Patricia Consonni, Vania Camillozzi, Giulio Ravizza e Simone Freddi

A consegnare i premi sono stati Giulio Ravizza, Country Marketing Manager di Facebook, Patricia Consonni, Creative Agency Partner di Facebook e Instagram, Simone Freddi, direttore di Engage, e Vania Camillozzi, Ceo e Marketing Manager di Edimaker, in chiusura di Engage Conference, l’evento organizzato da Edimaker dedicato alla pubblicità e alle comunicazione digitale.

Giulio Ravizza
Giulio Ravizza

La campagna di lancio di Renault Captur Tokyo Edition, a firma di Publicis, si è dunque imposta nel round finale del premio, dove ha sfidato le altre 11 campagne premiate mensilmente dai lettori di Engage nel corso dell’ultimo anno.

Il secondo gradino del podio va a Vichy con il progetto per Dermadetector, una Storia di Instagram che raccoglie tutte le nuance della linea di fondotinta di Vichy.

La premiazione della campagna Vichy
La premiazione della campagna Vichy

Si posiziona in terza piazza quindi il marchio Persol con il suo viaggio “social first”.

La premiazione di Persol
La premiazione di Persol

La campagna di Renaul Italia è nata da un’idea del tutto innovativa e ambiziosa: vendere per la prima volta un’auto con un chatbot. 

Attraverso un manga interattivo veicolato dalle Storie di Instagram, gli utenti sono stati indirizzati al Facebook Messenger Bot. Qui hanno interagito con un personaggio “misterioso” ispirato a Lapo Elkann, uno dei protagonisti del racconto, per preordinare uno dei Captur in edizione limitata. La campagna ha ottenuto risultati significativi: 20 macchine vendute nei primi 25 giorni, registrando inoltre un aumento del ricordo dell’annuncio pari a 9 punti e della notorietà di 12 punti. La strategia media data driven e social è stata curata da OMD, il centro media di Renault Italia.

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