Radiocompass 2017, torna l’evento di Mindshare e FCP-Assoradio

L’analisi del mezzo radio verrà spinta ad un livello più profondo e complesso, grazie al supporto di indagini di neuromarketing e la lettura dei dati raccolti tramite mappatura e tracciamento dei comportamenti di un campione di oltre 6000 individui

di Caterina Varpi
08 maggio 2017
Roberto-Binaghi-Mindshare
Roberto Binaghi

Il 23 maggio a Milano e il 25 maggio a Roma si terrà la terza edizione di Radiocompass, l’evento, su invito, organizzato da Mindshare in partnership con FCP-Assoradio e con la collaborazione delle concessionarie radiofoniche Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, System24, Teamradio.

In totale discontinuità rispetto alle edizioni precedenti, l’analisi del mezzo radio verrà spinta ad un livello più profondo e complesso, grazie al supporto di indagini di neuromarketing, sviluppate in collaborazione con l’Università Iulm di Milano e la lettura dei dati raccolti tramite la puntuale mappatura e tracciamento dei comportamenti di un campione di oltre 6000 individui, clusterizzati in base alla loro fruizione dei mezzi.

La capacità della radio di instaurare una relazione profonda con i propri ascoltatori si traduce in un alto coinvolgimento a livello mnemonico ed emozionale, che in un media mix rende la radio fondamentale e complementare agli altri mezzi. Inoltre, una novità di quest’anno sarà quella di misurare e far vivere al pubblico presente l’empatia che la radio è in grado di generare.

“Siamo molto contenti e soddisfatti della grande collaborazione che anche quest’anno gli editori e le concessionarie Nazionali e Locali hanno dimostrato nell’organizzazione dell’edizione RadioCompass 2017. Un ringraziamento da parte di FCP va quindi a Mindshare, ma anche a tutte le persone che con il loro contributo e la loro passione hanno contribuito tramite RadioCompass a trasmettere la capacità del comparto Radiofonico di fare sistema”, commenta Fausto Amorese Presidente FCP-Assoradio, come riportato dalla nota stampa.

Fausto Amorese
Fausto Amorese

“Lavorare con e per il mezzo Radio offre sempre la possibilità di esplorare gli aspetti meno conosciuti e talvolta sottovalutati del mezzo – dichiara Roberto Binaghi Chairman&Ceo Mindshare. – Per questa edizione ci siamo avvalsi da un lato delle innovative metodiche del neuromarketing, per comprendere nel profondo la reazione della mente degli ascoltatori e dall’altro abbiamo incrociato l’enorme massa di dati della DMP GroupM per tracciare la navigazione e quindi registrare i reali interessi degli ascoltatori. Sono due lenti sotto le quali possiamo osservare la radio e che portano, inevitabilmente, a guardarla con occhi diversi”.

I lavori saranno chiusi da un panel che affronterà i temi trattati e che vedrà protagonisti a Milano Linus, Radio Deejay, Daniele Bossari, Radio Italia, Ringo, Virgin Radio, Nicoletta De Ponti, RTL102.5, Matteo Caccia, RAI Radio2, Rossella Brescia, RDS, Giuseppe Cruciani, Radio24, Luca Viscardi, Radio Number One, mentre a Roma interverranno Daniele Bossari, Radio Italia, Pippo Pelo, Radio Kiss Kiss, Stefano Bragatto, RMC, Federica Gentile, RTL102.5, Andrea Delogu, RAI Radio2, Roberta Lanfranchi, RDS, Alan Palmieri, Radionorba.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.