• Programmatic
  • Engage conference

28/09/2018
di Simone Freddi

Seo, Analytics e CRO al centro di #ProWebLab2018, l'evento formativo di Pro Web Consulting

Di fronte a una folta platea di marketer, Pasquale Gangemi, Alessandro Martin e Simone Petrucci hanno offerto consigli e soluzioni rispetto ai più comuni errori strategici

Greta Lomaestro

Greta Lomaestro

Offrire consigli e soluzioni pratiche rispetto agli errori più comuni in campo Seo, Analytics e Conversion Rate Optimization: questo l'obiettivo dell'edizione 2018 di #ProWebLab, il ciclo di eventi di taglio formativo ideato della società di consulenza digital svizzera Pro Web Consulting. Andato in scena venerdì a Milano al Prime Time Loft, l'appuntamento ha visto intervenire una folta platea di marketer di importanti aziende italiane. Primo speaker in agenda è stato Pasquale Gangemi, esperto Seo e Head of Operations della società, che ha rotto il ghiaccio con il suo speech “SEO Penalty: prevenzione e recovery”. Partendo dall’evoluzione degli algoritmi di Google, Gangemi ha messo in evidenza la direzione presa dai motori di ricerca negli ultimi anni: mettere l’utente al centro e fornire una risposta sempre più precisa in base alle esigenze espresse nella query. Ciò implica la necessità per i siti web di adattarsi a standard sempre più alti di usabilità e qualità dei contenuti. Proprio di UX e di ottimizzazione del percorso di navigazione dell’utente ha parlato Alessandro Martin, Head of CRO di Pro Web, nel suo intervento “My favourite CRO mistakes”: una carrellata dei più comuni errori nel campo della Conversione Rate Optimization, sintomo di un gap tra la volontà di comunicazione delle aziende e le necessità di conversione dell’utente. L’applicazione di alcune best practice, l’analisi di dati scientifici legati al proprio target e un’attenta fase di testing possono prevenire queste falle nel customer journey e incrementare il conversion rate delle property digitali. Vero filo conduttore di tutto l’evento e dell’approccio strategico di Pro Web Consulting è stata la materia dell’ultimo seminar: la Web Analytics. Il Web Analyst Simone Petrucci, in “Actionable Analytics: questione di qualità”, ha offerto un vademecum di consigli che attraversa tutte le fasi dell’analisi dati, dalla raccolta all’interpretazione, fino ad arrivare a trasformarli in actionable insights, cioè reali spunti per l’ottimizzazione della propria digital strategy. PWC_Greta_Lomaestro «Pro Web Consulting sta diventando un punto di riferimento sul mercato non solo per l’alta qualità del nostro servizio di consulenza e per le competenze del nostro team internazionale di oltre 60 persone, ma anche dal punto di vista della divulgazione in materia digital, un tema che ci è molto caro – commenta Greta Lomaestro, Head of Communication della società – Questo autunno saremo protagonisti di numerosi altri eventi, come Engage Conference (evento in programma l'11 ottobre a cui è possibile partecipare iscrivendosi qui) e IAB Forum 2018. Inoltre, a fine novembre partirà un Master in Digital Marketing alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, di cui siamo main partner e formatori».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI