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23/04/2015
di Simone Freddi

Programmatic Day: il fotoracconto della giornata

Ripercorriamo, attraverso le foto più belle, il Programmatic Day del 22 aprile, evento che ha riunito 30 speaker e oltre 800 partecipanti all'Auditorum Gio Ponti

Oltre 800 partecipanti, 30 esperti intervenuti sul palcoscenico dell’Auditorium Gio Ponti, gremito per l’occasione, e tanti contributi interessanti su uno dei temi fondamentali del marketing contemporaneo: il programmatic advertising. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di Programmatic Day, il primo evento organizzato da Engage e Programmatic Italia, che si è svolto il 22 aprile e si è rivelato un successo oltre le nostre aspettative. Nei prossimi giorni metteremo a disposizione i materiali del convegno, tra cui le presentazioni di moltissimi relatori e diversi contributi video per rivivere (o, per chi non c’era scoprire) i contenuti della giornata. Intanto, ve la riproponiamo attraverso questo reportage fotografico realizzato con gli scatti di Michele Migliarini.

Ore 8:50: arriva - numerosissimo - il pubblico. La "macchina organizzativa" è subito messa a dura prova!
Si parte! Simone Freddi (ossia chi scrive, ndr) dà il via ai lavori.
A Michele Marzan - vice presidente IAB Italia - il compito di delineare lo scenario di mercato, con l'intervento di apertura "Programmatic Advertising today & tomorrow"...
… e di catalizzare l'attenzione dell'Auditorium attorno alla domanda cruciale: "Wtf il Programmatic Advertising?". E poi: il Programmatic è un trend nel momento, o è qui per restare?
Domanda a cui cercheremo di dare una risposta nella prima tavola rotonda: "Programmatic: moda o futuro della pubblicità?"
I protagonisti: da sinistra, Andrea Fiore (DotAndMedia), Marco De Patre (Criteo), Fabiano Lazzarini (Casa.it), Greta Barsanti (Sociomantic Labs)...
…e Marta Valsecchi (Politecnico di Milano, a sinistra).
Spazio quindi a Giovanna Loi, Managing Director Xaxis Italia, e Claudio Bontempi, Digital Media Manager Lottomatica, che illustrano, con un caso concreto, come l’uso dei dati nel Programmatic Buying possa costituire una leva per il successo!
Tocca a Sara Buluggiu, Direttore Commerciale per il Sud Europa di Rubicon Project...
Che di fronte a una platea gremita spiega come l'automazione dei processi di compravendita degli spazi adv possa portare benefici notevoli sia agli inserzionisti sia agli editori.
Marco Ferrari, ceo di Turbo, ci porta nell'era dei trading desk e del data driven adv! Una pausa caffé a questo punto ci sta… anche per dar modo al nostro media partner tgcom di effettuare qualche intervista ai protagonisti.
Chiusa la pausa, è ora di tornare… nel futuro!
Il quale, secondo Gaetano Polignano, sarà sempre più multiscreen e data-centrico. Giacomo Zampieron, Country Manager Zebestof, spiega come sia possibile conciliare branding e performance in Real Time Data Advertising. Grazie, manco a dirlo, ai dati...
Che infatti sono i protagonisti della seconda tavola rotonda della giornata: "come trasformare i dati in fattore competitivo?". Intervengono Vivian Ceresero (Weborama), Enrico Ciampini (Nugg.ad), Cristina Ughes (VivaKi) e Carlo De Matteo (The Outplay). Si arriva così alla fine della mattinata, con l'ultimo intervento...
a cura di un brillante e spigliato Enrico Quaroni, country manager di Rocket Fuel: "La nuova era digitale: l’epoca della scelta del consumatore". (Vai alla seconda parte)

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