• Programmatic
  • Engage conference

25/11/2015
di Caterina Varpi

Pro Web Consulting e Salepepe.it a IAB Forum 2015: contenuti e seo gli ingredienti principali per il successo

L'agenzia e il sito di Mondadori presentano il workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. seo, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta”, che si terrà il 2 dicembre, alle ore 15.00

HP-sp300B-taglio.jpg

La web agency svizzera Pro Web Consulting e Salepepe.it saranno presenti a IAB Forum 2015 con il workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. seo, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta”, che si terrà il 2 dicembre, alle ore 15.00. Il sito food di Mondadori, forte dei contenuti del magazine Sale&Pepe, ha visto dall’aprile 2014 - mese di lancio del portale - a oggi il numero delle proprie visite passare da zero a 2,4 milioni al mese (fonte: Google Analytics, settembre 2015), pari a circa 1,4 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View - Total Digital Audience settembre 2015) e oltre 17.400 keyword posizionate tra i risultati dei motori di ricerca (fonte: Sistrix, ottobre 2015). Per arrivare a questo risultato in un settore, come quello del food, in continua espansione e dove la concorrenza è ampia e consolidata, è stato necessario uno sforzo congiunto, che ha visto il team di Salepepe.it e dell'agenzia lavorare come veri partner più che in una classica dinamica cliente-fornitore. Lo studio preliminare e la sinergia raggiunta hanno consentito di predisporre ogni elemento in maniera ottimale: le varie aree, dal business al marketing, dall’IT allo sviluppo di prodotto, dalla seo alla ux, hanno lavorato fianco a fianco fin dai primissimi passi del progetto. I contenuti di alta qualità e la seo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, hanno permesso di arrivare ai traguardi ottenuti. «Mai come in questo progetto di Salepepe.it siamo riusciti a sfornare il miglior prodotto, concependolo anche seo-oriented sin dalle fondamenta, ottimizzando e rendendo efficienti tutti gli step progettuali - commenta Daniela Cerrato, digital manager di Mondadori. - In soli 18 mesi abbiamo raggiunto risultati superiori ad ogni nostra stima previsionale di traffico, con una crescita continua e regolare nel tempo su tutti i KPI di consumo». L’attenzione all’architettura dell’informazione, la mappatura delle parole chiave, l’uso puntuale dei tag e dei rich snippet sono tra gli elementi tecnici principali, legati a doppio filo con le scelte editoriali: c’è una grande componente di innovazione nel definire piani di contenuto data-driven, seguendo sia la stagionalità sia i trend dell’utenza. «Questa collaborazione rappresenta un cambio di marcia per l’editoria e una piccola ‘rivoluzione copernicana’ in ambito seo – aggiunge Duccio Lunari, sales&marketing director di Pro Web Consulting – perché il nostro contributo strategico è iniziato già nella fase di concepimento del sito, partecipando alla definizione dell’architettura, dei contenuti e delle caratteristiche tecniche». L’appuntamento con il workshop è mercoledì 2 dicembre 2015, dalle 15.00 alle 15.30, nella sezione Search Engine di IAB Forum. Per l’iscrizione basta registrarsi sul sito di IAB.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI