Moto.it organizza Moto Festival, una settimana di eventi e talk con tanti partner

L’iniziativa è in programma dal 5 al 10 novembre a Fiera Rho, dove si svolge Eicma, alla Rinascente Milano Piazza Duomo e in location sparse per tutto il capoluogo lombardo

di Lorenzo Mosciatti
31 ottobre 2019

In occasione di Eicma 2019, Moto.it, media leader del settore, presenta la seconda edizione di Moto Festival, una settimana, dal 5 al 10 novembre, di eventi, appuntamenti, talk e iniziative dedicata a tutti gli appassionati e a tutta la community di AM Network, formato da Automoto.it e Moto.it.

Con il Moto Festival (tutte le info su motofestival.it), Moto.it si conferma come una delle realtà più innovative e dinamiche in campo automotive. Il Moto Festival si svolgerà dentro la fiera di Rho nello stand di Moto.it, alla Rinascente Milano Piazza Duomo e in location sparse per tutta la città di Milano.

Nello stand di Moto.it, al padiglione 15 stand G44 di Eicma, il player accoglierà i visitatori della fiera in un grande open space dove potranno muoversi liberamente e fare differenti tipi di esperienze: salire in sella al simulatore di Mototrainer, incontrare le realtà di Bikerx, scuola di moto entry level rivolta soprattutto alle donne, e di Scuola di motociclismo e ammirare le moto esposte, la Alpha 59 di Mr Martini – nata dalla collaborazione tra Moto.it e Alpha il canale del digitale terrestre di proprietà De Agostini – e la BMW KIT R 1250 GS RAD customizzata da Unit Garage. Il cuore dello stand sarà l’arena, un piccolo teatro in cui saranno intervistati tutti i protagonisti della fiera con lanci e storie su tutti i canali social di Moto.it.

Lo stand di Moto.it

Tutta la redazione di Moto.it sarà presente, capitanata da Nico Cereghini che animerà una serie di talk e incontri con un palinsesto in continuo aggiornamento a cui prenderanno parte piloti, tecnici, spokesperson delle case motociclistiche e addetti ai lavori. Alcuni nomi: i piloti Tony Cairoli e Niccolò Canepa, Luca Marini di VR46, Joan Mir della Suzuki MotoGP, gli youtuber Freccia Verde e Noisy Boy. In più anche personaggi del mondo dello spettacolo come Francesco Montanari, Ernesto D’Argenio e Alessandro Borghese.

Nello stand di Moto.it sarà possibile acquistare il nuovo merchandising e anche due speciali t-shirt dedicate a Nico Cereghini e Andrea Perfetti con le vignette disegnate dallo stesso Nico.

Negli altri stand

Moto.it animerà lo stand di Cellular Line con Nico Cereghini, Maurizio Vettor e Andrea Perfetti. I tre incontreranno i visitatori e illustreranno con il loro stile alcuni prodotti Cellular Line.

Nello stand di BMW invece domenica 10 novembre, alcuni studenti e docenti del corso di Product Design dello IED Milano racconteranno il progetto che li ha visti protagonisti: negli ultimi quattro anni infatti la filiale italiana di BMW Motorrad ha commissionato agli studenti diversi progetti di tesi e Moto.it è stato media partner dell’iniziativa seguendoli passo passo in tutto lo svolgimento degli elaborati.

In Rinascente

Per il quarto anno consecutivo Rinascente, con la collaborazione di Eicma e la media partnership di Moto.it, organizza Love To Ride. Le moto saranno le protagoniste di tutte le vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo: ogni vetrina racconterà una storia in stile fumetto grazie alla collaborazione tra Moto.it, la Scuola del Fumetto di Milano, la fumettista Marianna Pescosta e i coloristi Annalisa Ferrari e Alessandro de Fornasari.

Per quanto riguarda le vetrine lato piazza del Duomo, BMW, Energica, MV Agusta e Piaggio sveleranno inoltre le moto esposte in contemporanea alla fiera. V-Helmets esporrà il suo casco Eolo, il new item adatto al viaggiatore e allo sportivo, e Continental il super pneumatico Tkc 80. Nelle vetrine dello spazio Annex saranno presenti prodotti Cellular Line, Mansutti, Onedesign, Revit, Shark e TCX.

Moto.it inoltre, al secondo piano Annex della Rinascente, condurrà con Moreno Pisto, Brand & Content Manager e Alberto Capra, Special Projects Manager di Moto.it una serie di interviste e talk dove ogni giorno saranno ospitati tanti dibattiti con influencer, youtuber, campioni delle due ruote e attori. Questi gli ospiti principali: Vanni Oddera, Vicky Piria, Federico Russo, Andrea Iannone, Niccolò Canepa, Daniele Cassioli, Francesco Montanari, Ernesto D’Argenio, Freccia Verde, Noisy Boy, Luca Salvadori, Alessandro del Bianco e tanti altri. Tutto il programma con le modifiche day by day su motofestival.it.

In città

Per promuovere Moto con garanzia, la garanzia tra chi vende e acquista moto tra privati, nuovo servizio di Moto.it e Upgrape, la piattaforma del broker assicurativo Mansutti, sarà attivata un’operazione di guerriglia marketing in varie zone del centro di Milano: nei pressi delle stazioni di Porta Venezia, Zara, Stazione Centrale e Garibaldi saranno posizionati degli stencil sul pavimento urbano e per tutta la città saranno distribuiti volantini per far conoscere l’iniziativa.

In più il 7 novembre Moto.it, in collaborazione con Mansutti, sarà partner di una serata a tema moto alla Pesa Pubblica, locale in zona Porta Venezia dove dalle 19 alle 23 sarà possibile ammirare una moto in esposizione, ascoltare buona musica e degustare insieme al giornalista Andrea Perfetti un cocktail battezzato Mansutti.

Infine, come ogni anno, la stazione della metro Rho-Fiera sarà brandizzata da Moto.it con il claim “Della tua passione raccontiamo una cosa sola: tutto”.

I mobility partner

Novità rispetto allo scorso anno: sono i due mobility partner del Moto Festival, BMW e il concessionario Gruppo Fassina. 

BMW fornirà gli scooter 2C400GT e 2C400X ai giornalisti e ambassador di Moto.it che potranno così spostarsi facilmente dalla fiera in città durante tutta la settimana, documentando sui social i loro impegni e gli eventi a cui parteciperanno.

Con il Gruppo Fassina invece Moto.it ha organizzato un contest che giovedì, venerdì e sabato coinvolgerà tutti gli appassionati che passeranno dallo stand di Moto.it. In palio ci sono tre tour, uno per ogni giornata, su una Alfa Romeo messa a disposizione da Gruppo Fassina che partirà da Eicma alla volta della Rinascente con un compagno di viaggio d’eccezione: giovedì il pilota Niccolò Canepa, venerdì e sabato i due youtuber Freccia Verde e Noisy Boy. Come aggiudicarsi questi tre posti? Tutte le info su Moto.it e Motofestival.it.

Dove seguire Moto Festival

Per tutta la durata di Eicma, Moto.it pubblicherà online continui aggiornamenti e insight. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi del Moto Festival fuori e dentro la fiera anche sugli account ufficiali Facebook e Instagram attraverso dirette e storie con tutti i protagonisti.

Inoltre, proprio in occasione di Eicma 2019, Moto.it inaugura la partnership con il canale Alpha del gruppo De Agostini Editore, visibile sulla numerazione 59 del digitale terrestre, con il lancio di “Moto.it Stories”, la serie in 10 puntate in onda dal 5 al 10 novembre alle 23.30 che racchiude i migliori format di Moto.it.

A dicembre andrà quindi in onda un contenuto originale in prima tv prodotto da Moto.it in collaborazione con uno dei customizer più geniali in circolazione, Mr Martini, nel quale il pubblico assisterà alla creazione di una moto brandizzata Alpha 59: due puntate che racconteranno la realizzazione di una moto su base Ducati GT 1000 del 2008. La moto Alpha 59 sarà svelata proprio nello stand di Moto.it durante Eicma.

Moto.it, insieme a Automoto.it, forma AM Network, una realtà sempre in continua crescita, con 5 milioni di unique users al mese, 490.000 iscritti ai canali YouTube, più di 1,7 milioni di fan sulle pagine Facebook e oltre di 110.000 followers sui profili Instagram.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.