Ribrain a Engage Conference 2018: «Contenuti di qualità e multicanali, ecco la ricetta per fare emergere i brand»

Dal palco di Engage Conference, il co-founder della digital agency ci ha spiegato perché, oggi, il contenuto è un valido strumento di comunicazione per le aziende

di Alessandra La Rosa
17 ottobre 2018
michele riccio-ribrain-engage conference 2018
Michele Riccio

Cosa si intende letteralmente per “contenuto”? Qual è la storia di questo termine e del suo legame con il mondo pubblicitario? A queste domande ha provato a dare una risposta dal palco di Engage Conference Michele Riccio, Co-founder di Ribrain. «Il concetto di contenuto è particolarmente antico, così come quello di storytelling, basta pensare ai menestrelli o “cantastorie” di secoli fa. A un certo punto poi, naturalmente, il contenuto si è unito alla pubblicità e al marketing, e oggi quello del branded content è un mondo in evoluzione, che si alimenta non solo dall’alto ma anche dal basso, tramite lo user generated content o i social network».

Questa molteplicità di “sorgenti” fa sì che la produzione di contenuti digitali, oggi, sia tantissima. Qual è allora il modo migliore, per le aziende, di emergere con la loro comunicazione? «Oggi l’utente è bombardato di contenuti, e perché un contenuto riesca a attirare l’attenzione del consumatore, sono necessarie due cose: innanzitutto che il contenuto sia di qualità, e poi che sia veicolato in logica multicanale, ovviamente in maniera coerente nei vari “luoghi”».

E proprio il concetto “multicanalità” è al centro del posizionamento di Ribrain: «La nostra offerta integra il web marketing con l’advertising e il branded content, riuscendo così a offrire una visione realmente integrata, capace di adattarsi ai dinamici comportanti di consumo mediale degli utenti e di soddisfare le esigenze dei clienti con il raggiungimento di risultati concreti».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.