Aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva di Università Cattolica e IAB Italia

Caratteristica del corso è la formazione orientata alla comprensione delle dinamiche più aggiornate della comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca

di Caterina Varpi
07 settembre 2015
Iab-Italia

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica: il Master è nato per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Politiche e Sociali nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau.

Grazie alla collaborazione con IAB Italia e i professionisti del settore, nel corso degli anni il Master ha formato esperti in grado di operare come figure specializzate in diversi ambiti dell’area digital in qualità di account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.

Caratteristica distintiva del Master è la formazione orientata alla comprensione delle dinamiche più aggiornate della comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca: numerosi sono i corsi e laboratori dedicati all’analisi al performance-based advertising (Retargeting, Real Time Bidding, Social Media Advertising e Mobile Advertising).

Il Master è diretto da Fausto Colombo, ordinario di teoria della comunicazione e dei media presso l’Università Cattolica, e da Carlo Noseda, presidente di Iab Italia, co-founder e managing partner di M&C Saatchi.

La formazione si basa sull’integrazione di insegnamenti teorico culturali e tecnico – professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo del lavoro. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di manager del settore. Il corpo docente comprende docenti dell’Università Cattolica e operatori del marketing digitale, del web marketing, del mobile marketing, dei motori di ricerca.

«Punto di forza del nostro Master – nota Nicoletta Vittadini, docente di Web e Social Media dell’Università Cattolica e responsabile per il Master dei rapporti istituzionali – è la collaborazione con IAB, sia nell’ideazione e organizzazione dell’offerta didattica, sia per il supporto al placement. Il master prevede, infatti, un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo nel contesto reale della comunicazione e del marketing digitale presso aziende convenzionate con l’Università Cattolica e associate IAB».

Carlo Noseda

«In Italia osserviamo come la nostra Industry di riferimento sia da un lato in crescita, basti pensare che siamo diventati il quarto mercato in Europa per quanto riguarda l’Adv online, dall’altro sente però ancora la mancanza di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del settore. La collaborazione con l’Università Cattolica ci permette di formare in modo adeguato le future leve del Digitale in Italia. – Commenta Carlo Noseda, presidente di IAB Italia – La formazione è uno dei nostri obiettivi principali e siamo davvero molto orgogliosi di sottolineare che i diplomati del Master si inseriscono facilmente nel mondo del lavoro. Come Associazione, poi, non possiamo che essere entusiasti del fatto che molte di queste risorse sono entrate a far parte di realtà che aderiscono a IAB Italia».

Nelle precedenti sei edizioni il Master ha avuto buoni risultati: ha sinora formato oltre 120 professionisti, il 90% dei diplomati è attualmente occupato in imprese del settore.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.