Al via i Lions Live, l’evento in streaming che sostituisce i Cannes Lions

L’MD dei Cannes Lions, Simon Cook: “Cancellare il Festival è stata una decisione difficile”. Previsti oltre 40 ore di contenuti in streaming in diretta e on demand

di Andrea Di Domenico
22 giugno 2020
Simon-Cook
Simon Cook

Ha preso il via a mezzogiorno di lunedì 22 giugno il programma in streaming dei Lions Live, la manifestazione online che ha preso il posto dei Cannes Lions.

Il più importante festival mondiale della pubblicità sarebbe dovuto andare in scena questa settimana ma è stato cancellato a causa, ovviamente, del Covid e delle sue conseguenze.

Il fitto programma di appuntamenti in streaming, live ogni giorno tra mezzogiorno e il tardo pomeriggio e disponibile anche on demand, è stato messo in piedi dagli organizzatori insieme ai partner già definiti, e prevede oltre 40 ore complessive di talks e approfondimenti a cura di molti tra le menti più brillanti della industry pubblicitaria, ma coinvolgendo anche personalità di altri ambienti e celebrities varie.

Il palinsesto che darà spazio ai trend della comunicazione ma anche a riflessioni di ampio respiro sui temi di maggiore attualità, come ovviamente il Covid ma anche il movimento Black Lives Matters, a cui sarà dato spazio all’interno del tradizionale “Lions Live Debate”, in programma giovedì a partire dalle 15:25 con una serie di ospiti tra cui il pubblicitario David Droga e il Ceo di WPP Mark Read.

“Un’iniziativa della industry per la industry”: così ha definito i Lions Live Simon Cook, MD dei Cannes Lions, nel corso dell’evento d’apertura. Parlando dagli studi della BBC di Londra da dove viene trasmesso l’evento, Cook ha ammesso che annullare il festival fisico è stata una decisione estremamente difficile (L’evento è stato riprogrammato per la prima volta ad ottobre prima di essere completamente escluso a causa della pandemia in corso).

“Sembra molto tempo fa che abbiamo preso la decisione di posticipare il colpo di pandemia globale. Poi è seguita la decisione di annullare. È stata una decisione molto difficile e carica di emozioni per la squadra coinvolta”, ha dichiarato Cook.

In occasione di Lions Live, il sito The Work, database di oltre 200.000 delle campagne pubblicitarie migliori al mondo, nonché di tutti i vincitori e i finalisti dei Cannes Lions 2019, sarà consultabile gratuitamente (normalmente infatti è a pagamento).

Inoltre, per la prima volta nella storia di Cannes Lions, saranno premiati i lavori che hanno generato valore creativo nel corso degli ultimi dieci anni con il The Global Lions Creativity Report of the Decade. In quest’ambito oggi è stata assegnata la palma di “agenzia creativa del decennio” per i vari continenti. In Europa a portare a casa il titolo è stata Adam & Eve/BBD, che ha preceduto Abbot Mead Vickers (entrambe sono del Gruppo Omnicom) e Ogilvy Paris.

E, per finire, spazio ai giovani talenti creativi con la premiazione il 26 giugno dei The Young Lions Live Award, la sfida globale che coinvolge i creativi dai 18 ai 30 anni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial