Linkontro: Nielsen svela il tema dell’edizione 2017 dell’evento

Get Agile! è il tema dell’appuntamento, ma anche il nuovo imperativo per le aziende del largo consumo che intendono sviluppare le proprie strategie di engagement utilizzando al meglio ciò che il digitale offre

di Teresa Nappi
15 febbraio 2017
Linkontro-Nielsen

È partita ufficialmente la macchina de Linkontro Nielsen 2017, l’appuntamento dedicato al largo consumo che si terrà dal 18 al 21 maggio.

Primo step è il tema della nuova edizione, “Get Agile!”, scelto per sottolineare, sulla scorta di quanto fatto negli ultimi anni, la forte trasformazione in atto nel largo consumo guidata da una visione consumer-centric, che chiama i protagonisti di questo mercato a una grande flessibilità di pensiero e a una grande velocità di azione.

“Le maggiori evidenze riguardano i paradigmi di riferimento del settore: la tecnologia sta abilitando innovazioni fino a qualche tempo fa impensabili; il consumatore modifica continuamente i propri comportamenti; i nuovi percorsi d’acquisto, se letti con attenzione, stimolano nuove opportunità”, si legge nella nota ufficiale diffusa da Nielsen sull’appuntamento.

“Gli scenari del futuro prossimo saranno caratterizzati da cambiamenti frenetici e veloci alimentando la capacità delle imprese di adattarsi con il medesimo ritmo alle nuove domande del consumatore. Allo stesso modo, le aziende dovranno mettere in campo una forte capacità di ingaggio con lo scopo di ridurre sempre di più il gap tra desiderio e offerta. Assisteremo, inoltre, a una decisa integrazione tra negozio fisico e negozio virtuale, mentre i sistemi distributivi saranno sottoposti a pressioni crescenti, alla luce di quanto Amazon sta già facendo”.

Affrontare queste sfide significa dunque far leva su tutte le risorse e le competenze disponibili con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del consumatore. Per fare questo occorrerà, da una parte, sviluppare strategie di engagement sempre più originali ed efficaci, dall’altra, sfruttare tutte le potenzialità del digitale per integrare i big data e convertirli in informazioni operative.

Get Agile! diventa quindi il nuovo imperativo e il tema che troverà declinazione nella prossima edizione de Linkontro Nielsen, di casa al Forte Village, in Sardegna.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.