Simona Maggini, country manager Italia
Prende il via venerdì 6 novembre, con la nona edizione del Forum WPP | The European House - Ambrosetti, il lavoro di studio sulla comunicazione per il rilancio del Paese che vedrà impegnato il suo Advisory Board durante tutto il 2021.
Questo primo incontro sarà un appuntamento tutto digitale, trasmesso in diretta streaming.
Il 2020 rappresenta un anno eccezionale per la portata dei suoi avvenimenti e per l’impatto che essi hanno generato sui sistemi economici e sociali globali. In questo contesto l’Italia, nella prima fase, ha saputo gestire la crisi con efficacia, definendo a livello europeo le best practice più adeguate per il contenimento della curva dei contagi.
Leggi anche: SOSTENIBILITÀ E IMPATTO SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE AL CENTRO DEL FORUM WPP 2019
Nonostante questo, l’immagine del nostro Paese è stata troppo spesso penalizzata all’interno dei discorsi pubblici, nazionali e internazionali. Si tratta di una tendenza che non si limita all’ambito dei media, ma che al contrario è estremamente diffusa anche all’interno di una certa comunicazione istituzionale e che può essere rilevata in maniera strutturale anche all’interno dello stesso tessuto sociale del Paese: le difficili scelte politiche e sanitarie che si sono dovute compiere sembrano aver minato dall’interno la già instabile credibilità di classe dirigente e istituzioni, diffondendo scetticismo e incredulità tra la popolazione, ormai divisa in maniera profonda tra quelli che potrebbero essere metaforicamente definiti “agnostici e credenti”.
Se è certamente necessario uno sforzo importante per gestire adeguatamente la crisi, dal punto di vista sia sanitario sia economico, altrettanto fondamentale sarà però agire su quei meccanismi che, come visto, influenzano in maniera negativa i messaggi e la percezione internazionale legata all’Italia.
Al centro di questo primo appuntamento, un confronto sulla percezione delle potenzialità del sistema-Paese dal punto di vista delle multinazionali e una tavola rotonda dedicata al valore del made in Italy, tra potenziale e percepito.
Questo il punto di partenza su cui si impegnerà l’Advisory Board del Forum WPP | The European House Ambrosetti, che riunisce figure di primo piano della comunicazione e delle imprese che operano nel Paese: Massimo Beduschi (Presidente, WPP Italia), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Maximo Ibarra (Amministratore Delegato, Sky Italia), Camilla Lunelli (Responsabile della Comunicazione e dei Rapporti Esterni, Cantine Ferrari), Simona Maggini (CEO, WPP Italia), Francesco Mutti (Amministratore Delegato, Gruppo Mutti; Presidente Centromarca), Monica Poggio (Amministratore Delegato, Bayer Italia), Francesco Pugliese (Amministratore Delegato, CONAD) e Marco Travaglia (Amministratore Delegato, Nestlé Italia).
Nel corso dell'evento sarà presentata l’edizione 2020 di “Why italy is Still Alive & Kicking”, il pamphlet che celebra ogni anno dieci aziende operanti in Italia che si sono distinte per buoni risultati economici, capacità di innovazione, comunicazione attenta e partecipata con i propri stakeholder, attenzione ai territori in cui operano, investimenti e progetti ad alto impatto sociale.
Per partecipare al Forum è necessario registrarsi al link dedicato.