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18/06/2021
di Andrea Salvadori

Iscrizioni in calo per l’edizione 2021 dei Cannes Lions Live ma non per l'Italia

Aumenta la partecipazione del Bel Paese alla manifestazione in programma in streaming dal 21 al 25 giugno con 443 lavori, il 20% in più circa rispetto ai 369 del 2019

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Iscrizioni in calo per l’edizione 2021 dei Cannes Lions Live, in programma in streaming dal 21 al 25 giugnoa livello complessivo ma non per l'Italia. 

L’organizzazione ha comunicato oggi che i lavori che si contenderanno I Lions saranno complessivamente 29.074 provenienti da 90 paesi, contro i quasi 31.000 del 2019, in diminuzione del 6,1% in meno rispetto all’ultima edizion(lo scorso anno il Festival non ha attribuito i premi a causa della pandemia sanitaria). 


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I lavori sono stati iscritti da un numero più ampio di operatori rispetto al passato e hanno coinvolto in maniera più equilibrata tutte le categorie in cui si articola la competizione. Aumenta la presenza delle agenzie indipendenti (+14%) e delle case di produzione (+19), così come crescono parecchio le categorie legate al digitale: l’incremento dei lavori iscritti a Lions Social & Influencer è del 14% e del 12% per Lions Creative eCommerce. 


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Debutto positivo per la nuova categoria Creative Business Transformation Lions, pensata per celebrare la creatività in grado di sostenere il business delle aziende, mentre  i Titanium Lions, ovvero quei lavori in grado di aprire nuovi orizzonti con idee provocatorie, hanno registrato un aumento del 15% dei lavori iscritti. 

Anche quest'anno gli Stati Uniti possoono vantare il maggior numero di lavori in gara, 9.124, davanti alla Gran Breagna (2.192) e al Brasile (1472). 

Per l'Italia 443 entries, il 20% in più rispetto al 2019 

Aumentano le iscrizioni italiane con 443 lavori, il 20% in più circa rispetto allle 369 del 2019. 

Di queste 52 concorrono in Film; 45 in Social & Influencer; 43 in Brand Experience & Activation; 42 in PR; 39 nel Media; 31 in Direct; 27 nell'Outdoor; 17 in Film Craft; 17 in Sustainable Development Goals; 15 in Health & Wellness; 14 in Print & Publishing; 10 in Industry Craft; 10 in Entertainment;  9 in Radio & Audio; 9 nel Mobile; 8 in Entertainment Lions For Music; 8 in Creative eCommerce; 7 in Creative Strategy; 7 in Design; 6 in Pharma; 6 in Entertainment Lions For Sport; 4 in Digital Craft; 3 in Innovation; 3 in Titanium; 2 in Creative Business Transformation; 2 in Glass: The Lion For Change; 1 in Creative Data, mentre nessun lavoro italiano è stato iscritto nella categoria Creative Effectiveness.

Le prime short list uscite sono quelle delle categorie degli Innovation Lions, dei Titanium Lions e di Glass: The Lion for Change. Al momento l'Italia si aggrappa ancora una volta a Diesel e Publicis, già protagoniste negli anni passati e in finale nei Titanium con la campagna “Enjoy before returning sul fenomeno del "wardrobing”, mentre nelle altre due catergorie non è presente alcun lavoro del Bel Paese. 

Da lunedì 21 giugno al via i lavori: ecco l'agenda e il programma

Lunedì 21 giugno prenderanno quindi il via i lavori. Ogni giorno, nella tarda mattinata, si svolgeranno le premiazioni in diretta dal palco del Palais di Cannes nell’ambito di “The Live Broadcast”, il format sponsorizzato da YouTube, partner per lo streaming della manifestazione. A seguire le sessioni di “The Debriefs” ospiteranno, in collegamento dalle città dove risiedono, i presidenti di giuria della tante categorie dei Lions, oltre ai giurati e ai vincitori degli Award, chiamati a commentare la qualità dei lavori premiati e le tendenze in atto nel mondo della comunicazione.

Il programma della manifestazione, già pubblicato sul sito dei Cannes Lions Live, include diversi momenti di confronto tra gli addetti ai lavori, con la partecipazioni ai dibattiti di tanti nomi di primo piano dell’industry creativa, media e digitale, così come del mondo del marketing. 

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