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09/11/2018
di Cosimo Vestito

Nell'economia dei media l'attenzione è la nuova moneta

Questo il tema di una tavola rotonda nell'agenda di IF! Italians Festival, a cui hanno partecipato Ghirlanda di DLV Bbdo, Landi e Ferrarese di Fox Networks Group Italy, Piscopo di Ciaopeople, e Gianluca Fru dei The Jackal

In un ecosistema mediale sempre più ricco di contenuti, l'attenzione si configura come nuova moneta dell'economia del settore. L'attenzione degli utenti, e quindi dei consumatori, è considerata un bene scarso se confrontato con le molteplici possibilità di intrattenimento disponibili, per questo la sfida per gli operatori oggi è conquistare l'interesse, gli occhi e le orecchie delle persone. «Siamo passati da una tipologia di pianificazione su un singolo medium a un'estrema frammentazione. In passato, bastava avere il messaggio giusto e pianificare sulle reti televisive, quelle poche che c'erano. Ora bisogna assicurarsi che quel messaggio sia effettiamente ricevuto, visto e non saltato, non ignorato. Per questo è indispensabile inventare nuovi modi di comunicare», ha dichiarato Marianna Ghirlanda, Ceo di DLV Bbdo, aprendo la tavola rotonda dedicata al tema a IF! Italians Festival. Al confronto hanno partecipato anche Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership e Michele Ferrarese, Executive Creative Director On Air di Fox Networks Group Italy, di Fox Networks Group Italy, Vincenzo Piscopo, Head of branded content di Ciaopeople, e Gianluca Fru dei The Jackal. Landi ha fornito in proposito il punto di vista dell'emittente, rimarcando il concetto di "super-contenuto" già introdotto dal Vice Presidente, Alessandro Militi: "Ci troviamo a lavorare in un mercato monopolizzato da Facebook e Google, per questo ci impegniamo a creare contenuti davvero rilevanti per particolari nicchie di pubblico. L'unico modo per vincere la battaglia dell'attenzione è offrire un prodotto, in questo caso di intrattenimento, a cui non puoi rinunciare. Si tratta di una sfida che devono affrontare anche le aziende inserzioniste". Ma trasmettere un messaggio pubblicitario oggi è diventato un compito molto più difficile, perché la società negli ultimi decenni è stata interessata da profondi cambiamenti: «Ora il pubblico reagisce in maniera politica, quasi in un'ottica anti-marketing. Per questo dobbiamo essere in grado di eliminare il sapore del marketing da un prodotto, sostituendo il modello push con quello pull, e creare un contenuto che avvolga il consumatore. Bisogna osare, anche realizzando contenuti in maniera libera e senza un ritorno immediato», ha dichiarato Ferrarese. Il content marketing sembra attualmente la modalità migliore per soddisfare contemporeanemante le esigenze pubblicitarie delle aziende e quelle di intrattenimento degli utenti, un equilibrio delicato che Ciaopeople ha dimostrato finora di aver raggiunto: «I fattori da tenere in considerazione sono diversi ed è necessario adottare una strategia ampia. Mantenere alta l'attenzione delle persone è difficile ma, col tempo, siamo riusciti creare una community forte. Abbiamo raggiunto questo obiettivo garantendo un alto grado di coerenza dei nostri talenti e influencer con il messaggio trasmesso, la storia raccontata e la piattaforma utilizzata. Accanto a questo, è anche importante proporre contenuti diversificati a seconda dei canali utilizzati, anche in ambito social». Coerenza dei valori e integrità della comunicazione sono quindi essenziali oggi per far sì che lo spettatore/consumatore fruisca diverse tipoligie di produzione con la stessa attenzione: «Se si riesce a costruire un efficace progetto di serialità con alti livelli di fidelizzazione, l'interesse del consumatore non varierà se saranno messi di fronte a un contenuto branded», ha concluso Fru.

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