• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/12/2014
di Lorenzo Mosciatti

IAB Forum: oltre 12 mila presenze per un'edizione "da record"

Numeri molto positivi per l'evento organizzato da IAB Italia, che ha visto 110 aziende espositrici, 75 workshop, 26 ospiti italiani e internazionali (GALLERY)

Oltre 12.000 presenze, 110 aziende espositrici, 75 workshop, 26 ospiti italiani e internazionali: questi i numeri conclusivi della XII edizione di IAB Forum, comunicati da IAB Italia. “Inspiring Digital Ideas” è stato il filo conduttore dell’appuntamento, che si è svolto a Milano il 25 e 26 novembre, dedicato a manager, imprenditori, startupper e giovani in cerca di ispirazione per il loro futuro, e che ha visto la partecipazione di 110 aziende del settore digitale. Nel corso della due giorni, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire il valore e le dinamiche del mercato degli investimenti in internet advertising, che raggiunge quest’anno i 2 miliardi di euro di valore; ma anche di condividere le necessità delle aziende per accrescere la competitività grazie ai 75 workshop organizzati e scoprire le opportunità delineate dai venture capitalist per le start up italiane. Si sono alternati sul palco 26 ospiti di prestigio, "guru" internazionali dell’innovazione, rappresentanti delle Istituzioni italiane per fare il punto sull’evoluzione dei linguaggi e della comunicazione nell’era contemporanea. “La fotografia che ci restituisce IAB Forum è che stiamo attraversando un “Rinascimento Digitale”, che vede il consumatore al centro.” dichiara Carlo Noseda, Presidente di Italia. “Compito della nostra Associazione è quindi quello di fornire spunti di valore, occasioni di formazione, ma anche di ispirazione, utili per cogliere tutte le opportunità che questo momento storico ci offre". Nella video intervista che avevamo raccolto a margine della prima giornata della manifestazione, Noseda aveva voluto sottolineare il gran lavoro svolto da tutto il Consiglio Direttivo di IAB Italia, impegnato in prima linea per «fare di questo evento, un evento straordinario». [dup_YT id="-_jEy1pg4iw"] I numeri "record" di questa dodicesima edizione di IAB Forum premiano dunque la linea intrapresa dal nuovo direttivo dell'Associazione, insediatosi lo scorso febbraio, cui si deve tra l'altro l'individuazione di standard comuni con Nielsen e Politecnico di Milano per la mappatura e la misurazione del mercato pubblicitario. Altro tratto caratteristico impresso per il nuovo corso di IAB Italia è la decisione di promuovere una linea "orizzontale", facendo leva sulle competenze specifiche dei consiglieri, ognuno dei quali è chiamato a occuparsi in prima persona di un tavolo di lavoro a vantaggio della industry, con il coinvolgimento attivo dei soci. Con Raffaele Cirullo, ad esempio, parliamo dei risultati raggiunti dall'Associazione nel campo di Public Affairs, Comunicazione e Media Relations. [dup_YT id="51ViMP-Pzls"]   Chiudendo con una nota sull'hastag #iabforum, a lungo trending topic su Twitter nell'arco della due giorni, pubblichiamo una galleria delle più belle foto dell'evento.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI