IAB Seminar: ecco l’agenda dell’evento dedicato al Native Advertising

Importanti ospiti nazionali e internazionali si alterneranno sul palco del MiCo il 15 aprile per discutere su caratteristiche e risvolti pratici della pubblicità nativa e sulla sua interazione con l’editoria

di Alessandra La Rosa
08 aprile 2015
iab-seminar-2015

Il Native Advertising, da tre differenti punti di vista.

Sarà questo l’argomento del primo Seminar 2015 di IAB Italia, in programma il 15 aprile al MiCo – Milano Congressi Ala Nord (Gate 14 – Via Gattamelata 5), che nel corso della giornata verrà affrontato da importanti ospiti nazionali e internazionali.

Il Seminar Native risponde alla volontà dell’Associazione di realizzare eventi rivolti sempre più al grande pubblico e non solo agli addetti ai lavori. Per questo IAB ha costituito un Comitato Scientifico, composto da Michele Marzan, Vice Presidente IAB Italia, Raffaele Cirullo, Consigliere IAB Italia e 2 associati, Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia e Gabriele Ronchini, CEO 4W MarketPlace, che hanno delineato insieme gli aspetti di interesse in grado di attirare l’attenzione di più stakeholder in ambiti diversi.

Gli interventi di carattere tecnico saranno affrontati dagli stakeholder della industry per evidenziare al pubblico i risvolti pratici del Native Advertising. Sebastiano Cappa, Publishers & Sales Director Ligatus Italy, presenterà quindi con Marco Magnocavallo, Co-Founder and CEO eBoox, le particolarità del Content Marketing, mentre Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia, approfondirà il tema del Content Discovery con Alessandra Marinacci, Brand Marketing Red Bull. Poi sarà la volta di Paola Sersale, Head of Sales 4w MarketPlace, e Samuele Glorioso, Digital Manager Carrefour Italia, che si interrogheranno sul tema e le strategie legate al Contextual. Nel pomeriggio invece toccherà a Marco Imperato, Head of Digital Media Mosaicoon, che parlerà di Native Entertainment, poi Claudio Vaccaro, CEO & Sales Director BizUp, che analizzerà le Monetization Strategies, e Fabrizio Stucchi, Territory Manager SEMEA & LATAM Brightcove, che condividerà le esperienze legate alla Video Strategy.

Gli interventi di scenario, per fare il punto sul mercato con i principali esponenti della industry, saranno proposti da Davide Corcione, Director, Head of Agency and Account Management Yahoo Italy, che parlerà delle iniziative legate ai Native Display Formats, da Sabrina Speroni, Responsabile Prodotti Digital Media Seat Pagine Gialle, che entrerà nel merito delle Sales Strategy, e da Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, che presenterà lo scenario legato alle realtà delle In – Feed Advertising.

Nel corso della giornata si parlerà anche dell’interazione tra Native ed editoria, con il contributo di Emilio Carelli, giornalista Sky Tg24, che verrà intervistato da Marco Montemagno, moderatore della giornata, sul tema del Brand and Journalism. Di Art of Storytelling parleranno invece Luca Gurrieri, Direttore Divisione Stampa e Digital A.Manzoni&C e Federico Rampolla, Head of Digital Innovation Mondadori, che presenteranno insieme a Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione IBM Italia, l’esperienza di IBM. Luca Ascani, Chairman Blogo, Gabriele Mirra, Chief Operating Officer Italiaonline, Andrea Santagata, CEO Banzai Media, dialogheranno insieme sull’importanza dei Brands as Publishers, portando la loro testimonianza in questa doppia veste. Il tema del Digital Publishing sarà invece affrontato da Biagio Stasi, Senior Digital and Strategy Director Hearst Magazines Italia.

Gli aspetti legati alla privacy saranno infine analizzati dall’Avvocato Luca Bolognini, Founding Partner ICT Legal Consulting, Presidente Istituto Italiano per la Privacy, e da Guido Scorza, Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.

Nell’ottica di rendere sempre più interessante il parterre degli ospiti, sarà presente Peter Minnium, Head of Brand Initiatives IAB US, che offrirà una panoramica internazionale del Native Advertising e introdurrà il PlayBook con le linee guida strategiche per utilizzare al meglio questo segmento.

Chiuderà i lavori della giornata una tavola rotonda con Sebastiano Cappa, Publishers & Sales Director Ligatus Italy, Davide Corcione, Director, Head of Agency and Account Management Yahoo Italy, Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia, Gabriele Ronchini, CEO 4w MarketPlace.

Sponsor dell’appuntamento sono 4W MarketPlace, Ligatus, Outbrain, Seat Pagine Gialle, Sky, Yahoo in qualità di Platinum, e Brightcove, Hearst Magazines Italia, Mosaicoon, UpStory in qualità di Gold.

Durante il Seminar, è prevista una interazione con il pubblico su Twitter attraverso l’hashtag dedicato #iabnative15. L’agenda completa è disponibile a questo link, mentre per partecipare a IAB Seminar è necessario registrarsi sul sito www.iabseminar.it. Sarà possibile iscriversi in loco la mattina dell’evento solo fino a esaurimento posti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.