IAB Italia e Netcomm danno vita alla Federazione del Digitale, un nuovo organismo che si propone di operare a favore dello sviluppo dell’economia digitale e l’utilizzo della nuove tecnologie a per l’innovazione del Paese.
La Federazione, la cui nascita è stata formalizzata venerdì scorso, è stata ufficialmente presentata a IAB Forum ed è aperta all’ingresso di altre associazioni e soggetti diversi, come le Università, per dare vita a iniziative congiunte a favore dell’ecosistema digitale.
Una delle leve d’azione, è stato spiegato a IAB Forum da Carlo Noseda, presidente IAB Italia e Roberto Liscia, Presidente Netcomm, saranno le ricerche e gli studi per sensibilizzare gli interlocutori privati e istituzionali, nazionali, europei e internazionali per uno sviluppo sostenibile ed etico del digitale a favore dei cittadini e delle imprese.
«Vogliamo fungere da Hub del cambiamento per il Paese promuovendo la conoscenza, non interessi circoscritti – ci ha detto a margine Roberto Liscia, che ha assunto la carica di Presidente della Federazione del Digitale -. La condivisione è la leva per creare quella sostenibilità che serve all’ecosistema digitale. Per ora abbiamo definito statuto e missione della Federazione, i prossimi passi saranno la selezione del board e del comitato strategico. E quindi partiremo con la chiamata alle armi degli altri soggetti, associativi e non, che vorranno salire a bordo».
La governance della nuova federazione potrà prevedere la partecipazione diretta di altre associazioni di settore, mentre a soggetti diversi saranno coinvolte nell'assemblea generale.