Glocalnews 2015: il festival del giornalismo digitale si apre con Maurizio Martina e Roberto Maroni

La rassegna, in programma dal 19 al 22 novembre a Varese, prende il via con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”

di Caterina Varpi
17 novembre 2015
Glocalnews-2015

Il 19 novembre prende il via Glocalnews festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews, in programma fino al 22 novembre.

La ressegna si apre alla Camera di Commercio di Varese con l’incontro “Da Expo non si torna indietro. Carta di Milano, innovazione e area metropolitana”, alla presenza del ministro dell’agricoltura Maurizio Martina e del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. L’incontro sulle prospettive del dopo Expo sarà moderato da Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e ideatore del festival, e si potrà seguire, come tutti gli altri appuntamenti alla Camera di Commercio, in diretta sul sito dedicato.

Nel Salone Impero a Villa Panza nelle giornate di sabato e domenica si terrà la sezione #glocalcibo, omaggio all’Expo appena concluso che ha avuto nella nutrizione il tema conduttore e comprende, fra gli altri, incontri sui rapporti fra ufficio stampa ed enogastronomia, sulla resa dei siti enogastronomici italiani, sulle inchieste e i reportage in ambito alimentare e sulla comunicazione attraverso i social network delle specialità gastronomiche di un territorio. Di cibo si parlerà anche sabato 21 novembre alle 21.00 a Ville Ponti nella terza serata del festival dal titolo “Gusto 900: La storia e il gusto della cucina d’antan”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gualtiero Marchesi.

Insieme con il festival parte anche BlogLab, il laboratorio di giornalismo per studenti che può contare sul supporto dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e del Consiglio Regionale Lombardo. La sfida vedrà impegnati, dal 19 al 21 novembre, oltre una sessantina di ragazzi provenienti dalle scuole superiori della provincia e dalle università divisi in squadre di quattro elementi ciascuna.

Tutti gli appuntamenti del festival, da giovedì 19 a domenica 22 novembre, saranno raccontati su Twitter con l’hashtag #glocal15.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.