Ecco chi sono i nostri Giovani Leoni della pubblicità per il 2019

Dieci ragazze, dieci ragazzi (e un “pain in the ass”) grazie ad ADCI voleranno ai Cannes Lions 2019, l’appuntamento mondiale della creatività e della comunicazione

di Cosimo Vestito
24 maggio 2019
Giovani Leoni 2019-ADCI

Sono stati votati e selezionati dalla giuria dell’ADCI (Art Directors Club Italiano) i vincitori del concorso, organizzato dallo stesso club, “Giovani Leoni 2019”, teso a individuare i giovani talenti creativi italiani e dare loro la straordinaria opportunità di partecipare alla Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes 2019, in programma dal 17 al 21 giugno prossimi.

Le coppie creative, rigorosamente under 30, che si sono iscritte – circa 300 con un significativo incremento rispetto agli iscritti dell’edizione 2018 – alla gara hanno ricevuto da ADCI lo scorso week end un brief nel quale si chiedeva loro, in tempi stretti, di produrre una creatività o una campagna a seconda della categoria e relativa richiesta.

“Giovani Leoni è davvero una straordinaria fionda professionale per le ragazze e ragazzi che vogliono provare a bruciare le tappe in questa industry nella quale emergere è significativamente difficile – spiega Vicky Gitto, Presidente di ADCI e vincitore della prima edizione del concorso – Una gara che premia soprattutto il talento e che si inserisce, insieme ad una probabilmente meno visibile ma altrettanto importante e capillare attività sul territorio, volontà del Club sotto la mia presidenza di rafforzare il tema della valorizzazione delle giovani risorse che il nostro Paese esprime”.

Selezionati dall’ADCI a giugno, ecco i vincitori che voleranno al Festival Internazionale della pubblicità Cannes Lions 2019 a rappresentare l’Italia nella Young Lions Competitions:

Categoria Film

Riccardo Stazione (agenzia DLV BBDO), nato a Modena
Giulia Ricciardi (agenzia DLV BBDO), nata a Ponte dell’Olio (PC)
Titolo dell’elaborato: “Ninna Nanna”

Categoria Print

Massimiliano Corradini (agenzia: Cheil), nato a Milano
Pietro Veneroni (agenzia Ogilvy), nato a Milano
Titolo dell’elaborato: Badtime Story

Categoria Digital

Sofia Sasso (agenzia DLV BBDO), nata a Zevio (Verona)
Viola Trentin (agenzia DLV BBDO), nata a Monza
Titolo dell’elaborato: Olimpiadi Materne

Categoria Design 

Sandro Austero (agenzia VMLY&R), nato a Mazara del Vallo
Oriana Volpe (agenzia VMLY&R), nata a Napoli
Titolo dell’elaborato: Not in my wave”

Categoria PR Specialist

Francesca Santambrogio (agenzia CHILIPR – True Company), nata a Monza
Gianmarco Monterosso (agenzia CHILIPR – True Company) nato a Siracusa
Titolo dell’elaborato:” 1.Learn 2 change”

Dieci ragazze e dieci ragazzi, originari di diverse regioni dal Nord a Sud dell’Italia; anche questo tangibile risultato dell’attività che il Club, attraverso i suoi Ambassador, svolge sul territorio.

I vincitori dei Giovani Leoni 2019 oltre a partecipare alla Young Lions Competitions, saranno iscritti di diritto come delegati e ospiti di ADCI e degli sponsor delle rispettive categorie a Cannes per l’intera durata della rispettiva Young Lions Competition durante Festival.

Un premio anche per “Pain in the ass!”

Applausi inoltre per Andrea Bianchi (di Fidenza), studente dello IED di Milano, che nella sua video di auto-presentazione – questo era il brief – ha declinato brillantemente il valore di essere, un “pain in the ass”, e per questo scelto dalla giuria come perfetto candidato italiano per la prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e per aiutarli a cominciare la propria carriera creativa con il piede giusto.

“In conclusione – commenta Jack Blanga, consigliere ADCI per i giovani – direi che quest’edizione dei Giovani Leoni è stata ottima, sia per partecipazione record di creative e creativi, ma anche per avere il fattivo coinvolgimento di cinque sponsor. Un grazie anche alle ONLUS che si sono rese disponibili e che sono state oggetto dei brief. Ora facciamo insieme con tutti i soci del Club il tifo per i novelli dieci leoncini che speriamo sappiano ben ruggire a Cannes”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.