• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/09/2023
di Annalisa Pomponio

Festival della Comunicazione: decima edizione da record e il premio a Neri Marcorè

È già in cantiere l'undicesima edizione della kermesse, da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024: il tema sarà "Speranze"

Festival della Comunicazione: decima edizione da record e il premio a Neri Marcorè

Festival della Comunicazione: decima edizione da record e il premio a Neri Marcorè

Molti gli ospiti che hanno preso parte al Festival, tra cui anche Rosario Fiorello, Claudio Bisio e Antonella Viola. Si è conclusa ieri, domenica 10 settembre, la decima edizione del Festival di Camogli  ideato da Umberto Eco. Il bilancio è di 40mila presenze negli oltre 100 eventi animati da 150 ospiti. Saldamente sopra i 400mila i collegamenti via streaming.
 
“Per il primo decennale del Festival della Comunicazione abbiamo voluto organizzare un’edizione che più di ogni altra mettesse insieme passato e futuro, storia e prospettiva. I quattro giorni di incontri uniti dal filo conduttore della Memoria sono stati un appassionante viaggio attraverso le nostre radici culturali e la nostra evoluzione come specie, esplorando i temi più rilevanti e quelli emergenti dell’economia, della scienza, della digitalizzazione, del dibattito pubblico e delle arti, tra musica, cinema, teatro e poesia”, ha detto in chiusura del Festival il direttore Danco Singer. “La comunicazione è ciò che permette il confronto tra discipline e la contaminazione tra mondi apparentemente distanti, dando forma alle innovazioni e ordinando il pensiero nella costruzione del futuro”. 

A essere premiato, per questa edizione, Neri Marcorè: all'artista è andato il Premio Comunicazione 2023, “per il suo talento istrionico e poliedrico che attraversa e travalica tutte le arti sceniche: dal teatro al cinema, dalla radio al podcast, dal varietà ai programmi TV. Un comico posato e sornione, capace di una travolgente simpatia, che trova nella pacatezza dei suoi modi e nella calma dei suoi toni lo strumento più efficace per entrare in sintonia con la gente, per divertire e divertirsi coinvolgendo, cogliendo con bonaria ironia bisogni e fragilità, qualità e pregi di ognuno di noi”. 

Molti gli ospiti che hanno preso parte al Festival, tra cui anche Rosario Fiorello, Claudio Bisio, Antonella Viola. 


SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA


La direttrice Rosangela Bonsignorio ha aggiunto: “Le vie, le piazze e le terrazze di Camogli sempre gremite sono una piacevole costante per il Festival della Comunicazione. I grandi eventi andati sold out e l’entusiasmo che si respira dal primo mattino fino agli eventi serali non smettono di confermarci la voglia che c’è di fare cultura” .

Gli eventi targati Festival della Comunicazione non sono finiti. Nella cornice dell’Estate Romana, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 si svolgerà presso l’Auditorium dell’Ara Pacis un ciclo di incontri originali dedicati a Roma e alla poesia, ideati e prodotti dal Festival della Comunicazione per rincontrare – attraverso i racconti del classicista e scrittore Maurizio Bettini – tre dei poeti dell’Antica Roma che da secoli ispirano il mondo: Virgilio, Orazio e Ovidio. 

Il Festival della Comunicazione guarda già anche alla sua undicesima edizione: l’appuntamento è da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024, quando il Festival tornerà a Camogli per affrontare il tema "Speranze". 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI