Eventi, formazione e Bonus adv: il punto con Carlo Noseda

Il presidente di IAB Italia fa il punto sulle attività dell’organismo e sui progetti per il prossimo anno

di Andrea Salvadori
29 novembre 2017
Iab-2017-Noseda

Sempre più eventi, un focus sulla formazione e un dialogo più serrato con le istituzioni. Sono queste le linee guida del programma 2018 di IAB Italia, illustrate ad Engage dal presidente Carlo Noseda a margine dei lavori dello IAB Forum.

Nel 2018 Milano Digital Week e Interact

Sul fronte degli eventi, ha detto Noseda, «Milano è stata scelta da IAB Europe per ospitare Interact 2018, il congresso annuale in cui i principali esperti del settore si riuniscono per discutere di innovazione digitale». L’evento si terrà il 23 e 24 maggio 2018. Mentre, sempre nell’ambito degli eventi, IAB Italia è tra i promotori della prima edizione della Milano Digital Week, la tre giorni dedicata al digitale come opportunità di crescita e trasformazione in programma dal 15 al 18 marzo.

«La nostra idea è di far confluire presto lo IAB Forum all’interno della Milano Digital Week», ha aggiunto Noseda. «Quest’anno non ci siamo riusciti, contiamo di farlo però nel 2019 anche se dovremo lavorare sulle tempistiche, dal momento che i due eventi si svolgono oggi in due differenti periodi dell’anno».

Formazione e Bonus pubblicità

L’impegno dell’associazione, ha ricordato poi Noseda, è «dedicato poi alla formazione, area dove siamo presenti con la nostra IAB Academy. La formazione è infatti una leva fondamentale per far sì che il digital prenda sempre di più il sopravvento e  traini l’economia del paese. Inoltre, stiamo rafforzando il dialogo con le istituzioni», come avvenuto di recente nel corso della discussione parlamentare sul cosiddetto Bonus pubblicità.

Dal credito d’imposta per gli investimenti in advertising era stato infatti inizialmente escluso il digitale. «Abbiamo lavorato perché il Governo e il Parlamento riparassero a questa “ripicca” ingiustificata, figlia dell’idea che l’online in Italia voglia dire solo gli over the top».

La battaglia, portata avanti anche dalle altre associazioni del settore digitale, si può dire a questo punto vinta. «Proprio oggi infatti il Governo ha deciso di chiedere la fiducia alla Camera sul Decreto fiscale che contiene la norma», ha detto Noseda, così come sulla Legge di bilancio. Se il voto sarà favorevole, il Bonus pubblicità sarà formulato così come approvato dal Senato, con il riconoscimento dunque dei vantaggi fiscali alle testate online registrate al ROC sia per il 2017 sia per il 2018.

Ora bisognerà attendere la pubblicazione del regolamento di attuazione per capire come funzionerà nel dettaglio il Bonus, anche se il Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ne ha anticipato nei giorni scorsi alcuni contenuti per far chiarezza tra gli operatori.

(sotto, una gallery fotografica di Iab Forum 2017)

WMF-apertura WMF-apertura
WMF-Cosmano Lombardo e Elio WMF-Cosmano Lombardo e Elio
WMF-chiabotto-cosmano WMF-chiabotto-cosmano
WMF-chiabotto-cosmano WMF-chiabotto-cosmano
WMF-Cosmano Lombardo WMF-Cosmano Lombardo
WMF_Plenaria WMF_Plenaria
WMF-plenaria2 WMF-plenaria2
WMF-plenaria WMF-plenaria
WMF-mafia e digitale2 WMF-mafia e digitale2
WMF-plenaria WMF-plenaria
WMF_Sale Formative2 WMF_Sale Formative2
WMF_Sale Formative1 WMF_Sale Formative1
WMF_Partecipanti3 WMF_Partecipanti3
WMF_Festival Beach WMF_Festival Beach
WMF-team digitale WMF-team digitale
WMF-SC-premio WMF-SC-premio
WMF-premio startup competition - fitprime WMF-premio startup competition - fitprime
WMF-pios WMF-pios
WMF-mafia e digitale WMF-mafia e digitale
WMF-infinity WMF-infinity
WMF-fake news WMF-fake news
WMF-davy mariotti WMF-davy mariotti
WMF-charity WMF-charity
WMF-area espositiva WMF-area espositiva
WMF-area espositiva WMF-area espositiva
WMF-accessibilita WMF-accessibilita

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.